Giovedì 12 Dicembre 2019

gavi

Pratolungo, dopo tre anni l'antico organo torna a suonare

Il concerto si terrà durante la festa patronale a Pratolungo di Gavi. I lavori sono iniziati nell'agosto 2016 e sono terminati ad aprile

Pratolungo, dopo tre anni l'antico organo torna a suonare

PRATOLUNGO DI GAVI — È terminato questa primavera il restauro dell’organo della chiesa parrocchiale di Nostra Signora della Neve a Pratolungo di Gavi. E per festeggiare l’avvenimento, il 4 agosto, durante la festa patronale, l’antico strumento tornerà a suonare con un concerto curato dall’associazione Amici dell’Organo.

L’intervento sullo strumento – attribuito a Giovanni Mentasti di Varese e risalente è all’ultimo quarto del XIX secolo – è stato effettuato dai fratelli Raffaele e Paolo Marin di Lumarzo (Genova). I lavori sono iniziati ad agosto 2016 e si sono conclusi lo scorso aprile. In seguito allo smontaggio lo strumento è stato trasportato presso il laboratorio dei restauratori per il restauro.

Ogni parte lignea è stata opportunamente pulita, soffiata e trattata con antitarlo. La tradizionale “consolle” a finestra è stata restaurata, la manticeria è stata re-impellata. Le canne sono state riordinate e restaurate secondo il materiale (legno o metallo). La cassa dell’organo è stata completamente aspirata internamente e trattata contro il tarlo. In seguito tutti gli elementi sono stati ricollocati nella sede di origine operando nel rispetto dei parametri di intonazione originali.

L’inaugurazione avverrà domenica 4 agosto, in occasione della festa patronale di Pratolungo, e sarà curata dall’associazione Amici dell’Organo. La nuova stagione di concerti sugli organi storici della provincia di Alessandria prenderà il via sabato 2 agosto da Borghetto Borbera con una conferenza sulla costruzione dell’organo e poi si sposterà proprio a Pratolungo. I fedeli e il parroco ringraziano la Conferenza Episcopale Italia, la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e la Fondazione Crt che hanno permesso, con il loro contributo, la realizzazione di questo importante progetto.

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

Le notizie più lette

Alessandria

Scomparsi da 5 giorni,
il ritorno a casa

02 Dicembre 2019 ore 23:17
Lo speciale

Il docufilm sulla tragedia
di Quargnento

05 Dicembre 2019 ore 02:00
La storia

Tabaccaio aggredito reagisce
col bastone: denunciato

06 Dicembre 2019 ore 11:19
.