Mercoledì 20 Novembre 2019

gavi

La musica di Lavagnino e i film di Soldati per i 100 anni della Scolca

Serata speciale con i solisti dell'Orchestra Classica di Alessandria e tanti ospiti per ricordare Mario Soldati e Angelo F. Lavagnino

La musica di Lavagnino e i film di Soldati per i 100 anni della Scolca

Sophia Loren in "La donna del fiume"

GAVI — Sono trascorsi vent’anni dalla scomparsa dello scrittore e regista Mario Soldati, e cento da quando la famiglia a Gavi è stata fondata la tenuta La Scolca, oggi di proprietà di Giorgio e Chiara Soldati. Per omaggiare questa duplice ricorrenza, sabato 5 ottobre il festival internazionale dedicato al compositore gaviese Angelo Francesco Lavagnino farà tappa proprio alla Scolca. Luciano Girardengo, direttore artistico del festival, per l’occasione ha pensato a un appuntamento dedicato sia a Lavagnino che a Soldati, dal titolo “Cinema al cinema, vino al vino”.

Una serata assai ricca quella che prenderà il via alle 21.00, con la presenza di Pier Franco Quaglieni (giornalista, storico, saggista di storia contemporanea e fondatore del centro Pannunzio insieme a Olivetti e Soldati, del quale Chiara Soldati è il neo presidente), di Giorgio Soldati e delle tre figli del maestro, Iudica, Bianca e Sandra Lavagnino.

Immancabile la presenza dei solisti dell’Orchestra Classica di Alessandria che proporranno musiche tratte dai due importanti film musicati da Lavagnino con la regia di Mario Soldati: “La donna del fiume” (1954, con Sophia Loren) e “Policarpo ufficiale di scrittura” (1959, con Renato Rascel). Sullo stesso argomento, il critico cinematografico Nuccio Lodato (già docente di Storia e critica del cinema presso l’università di Pavia, coordinatore del premio “Adelio Ferrero” e condirettore del festival della critica “Ring”) presenterà “Soldati regista: le musiche per il suo cinema” con proiezioni di spezzoni di film. Inoltre, Loretta Ortolani leggerà testi tratti da “L’alveare magico” di Mario Soldati.

A condurre la serata, sarà lo storico Andrea Sisti, già curatore del volume “A. F. Lavagnino, un compositore e il cinema”.

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

Le notizie più lette

Masio

Schianto fatale
dopo la curva, muore 23enne

10 Novembre 2019 ore 13:55
Cronaca

Piazza Garibaldi,
in Rianimazione l’uomo ferito

10 Novembre 2019 ore 14:42
.