Giovedì 21 Novembre 2019

novi ligure

Monte Reale: tradizioni, storia e sport ora diventano un libro

In programma la presentazione del volume di Sergio Pedemonte e Alessio Schiavi, ricco di documentazione fotografica

monte reale

foto Emanuele Sorrentino

NOVI LIGURE — Il monte Reale è una delle vette più imponenti della valle Scrivia. Ora alla cima che sovrasta Ronco e Isola del Cantone è dedicato anche un libro – “Monte Reale: la storia, il paesaggio, la corsa” (Sagep Editori, 2019) – che verrà presentato venerdì 4 ottobre alla galleria Pagetto Arte di via Girardengo 85-87 a Novi Ligure. Il testo di Sergio Pedemonte e Alessio Schiavi, corredato di splendide immagini, racconta con un percorso tra geologia, storia e volontariato. «Antiche cronache narrano di poderosi assedi. Moderni corridori lo percorrono perlopiù ignari delle vicende che cela. Ma questo libro svela finalmente le storie del Monte Reale: un castello, una chiesa, un rifugio, una corsa, paesi, genti e natura», si legge nella quarta di copertina.

Il libro concentra in 192 pagine e ben 255 immagini la citazione di oltre 300 persone e 250 toponimi, ed è frutto di un lungo lavoro di ricerca d’archivio, sul campo e di ben 44 interviste a chi il Monte Reale lo ha vissuto e lo vive. Racconta con parole e immagini l’ambiente naturale, la storia antica, la storia recente, la storia religiosa e le storie di passione e volontariato che da sempre hanno animato la vetta, amata dagli escursionisti e dalla popolazione locale, caratterizzata dalla chiesa, dal rifugio e dal Giro di Monte Reale, che da qualche anno è ripreso in grande stile.

Tra le pagine poi, riccamente illustrate da valenti fotografi (S. Azzaretti, A. Giraudo, F. Rotondale, E. Sorrentino e molti altri) e da immagini d’epoca di grande interesse (archivio di S. Balduini e altri), trovano anche spazio le vecchie tradizioni, i ricordi dei più anziani, gli episodi bellici, la casermetta con l’aerofono, le curiosità, i racconti dei nuovi “coloni” che hanno scelto le pendici del monte per vivere… Storie raccontate con lo stile che distingue i due autori… Tutto questo è il Monte Reale, con la famosa aquila che sorveglia il cuore della valle Scrivia.

La presentazione fa parte del calendario della rassegna “Un libro in galleria” ed è organizzata in collaborazione con le sezioni novesi del Club Alpino Italiano e dell’Associazione Nazionale Alpini.

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

Le notizie più lette

Masio

Schianto fatale
dopo la curva, muore 23enne

10 Novembre 2019 ore 13:55
.