Mercoledì 30 Settembre 2020

novi ligure

Dalla vicenda Pernigotti un marchio per le imprese storiche

Presentato il “Marchio storico d’interesse nazionale”, il logo istituito dal Mise per le aziende storiche del made in Italy

Dalla vicenda Pernigotti un marchio per le imprese storiche

MILANO — È stato presentato a Milano il “Marchio storico d’interesse nazionale”, il logo istituito dal Mise per contraddistinguere le aziende storiche del made in Italy. Una decisione presa a seguito della vicenda Pernigotti, con i fratelli turchi Toksoz che erano intenzionati a chiudere la stabilimento di Novi Ligure e delocalizzare altrove la produzione della celebre azienda dolciaria.

Il nuovo logo è stato istituito con il decreto firmato dal ministro dello Sviluppo economico Stefano Patuanelli e disciplina caratteristiche e modalità d’iscrizione.

Il marchio potrà essere richiesto da aziende (anche straniere) che producano da più di 50 anni ed esclusivamente in Italia. Nel caso in cui l’azienda detentrice del marchio storico intenda chiudere i propri stabilimenti produttivi, effettuare licenziamenti collettivi o delocalizzare l’attività all’estero sarà obbligata a darne comunicazione al ministero, pena l’applicazione di sanzioni amministrative (tra 5 mila e 50 mila euro).

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

>

Le notizie più lette

.