Lunedì 25 Maggio 2020

novi ligure

Carnevale: sfilata, teatro e le maschere dell'Albero Azzurro

Laboratorio con Natale Panaro, sceneggiatore della trasmissione tv. In programma anche giochi e animazione musicale

Carnevale: sfilata, teatro e le maschere dell'Albero Azzurro

Natale Panaro (foto Claudio Muolo)

NOVI LIGURE — Ci sarà anche Natale Panaro, creatore dei materiali di scena per la popolare trasmissione Rai “L’albero azzurro”, al carnevale novese in programma sabato 29 febbraio.

Quel giorno piazza Indipendenza – a partire dalle 14.30 – sarà il punto di ritrovo e di iscrizione di CarNoviale, la sfilata in maschera che prenderà il via alle 15.00: percorrerà viale Saffi, via Girardengo, via Roma e diverse altre vie del centro storico per poi concludersi in piazza Dellepiane dove, alle 17.30, sarà premiata la maschera più bella. La sfilata sarà animata dall’accompagnamento musicale della Bandarotta Fraudolenta e dalla partecipazione del Musical Lab della compagnia teatrale La Bisarca.

Sempre in piazza Dellepiane (ore 16.00) si terrà lo spettacolo gratuito “Il teatro dei burattini” di Eros Salvioli e nell’androne di Palazzo Dellepiane (ore 17.00) la compagnia I Matt’attori porterà in scena lo spettacolo teatrale "Quelli che aspettano la commedia Vestiti su misura". Nelle vetrine di Palazzo Dellepiane saranno esposte le marionette della prestigiosa collezione Pallavicini (dal 22 al 29 febbraio), mentre nei locali dell’ufficio Anagrafe sarà allestito il laboratorio delle maschere con Natale Panaro. Panaro, 78 anni, oggi vive a Tortona ed è uno dei più importanti scultori per il teatro: la sua notorietà però è dovuta soprattutto agli otto anni in cui è stato scenografo del programma televisivo per bambini “L’albero azzurro”.

La tipica atmosfera carnevalesca sarà assicurata anche da un Ludobus carico di giochi in piazza Dellepiane e dalle vetrine a tema nei negozi del centro storico. Infine largo Valentina ospiterà filastrocche, giochi e la musica del gruppo Cantò Antra Curte.

La prima edizione di CarNoviale avrà un’anticipazione il 22 febbraio (ore 15.30) al Museo dei Campionissimi con il laboratorio della cartapesta (bambini fino a 6 anni, costo 5 euro, info 0143 772279 o 772259) e il 25 febbraio (ore 15.30) in largo Valentina con frittelle per i piccoli in maschera.

Le manifestazioni sono organizzate dall’amministrazione comunale in collaborazione con Arca Novese, Csp (Consorzio Servizi alla Persona) e Centrale del latte di Alessandria e Asti.

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

Le notizie più lette

San Giorgio 

Dramma, agricoltore
si toglie la vita

15 Maggio 2020 ore 15:12
.