Domenica 12 Luglio 2020

ambiente

Inquinamento atmosferico, 2 centraline a Voltaggio per studiarlo

In autunno una prima campagna di monitoraggio aveva dato risultati peggiori che nelle città. Il confronto darà risultati più precisi

Polveri sottili, Voltaggio è più inquinato delle città

La centralina lungo la Sp 160, in autunno

VOLTAGGIO — Sono attive da ieri a Voltaggio due centraline per la rilevazione delle polveri sottili. In autunno l’Arpa, l’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente, aveva portato a termine una prima campagna di monitoraggio: dagli strumenti collocati in località Ciappin, sulla strada provinciale 160 che porta Bocchetta, era emerso che il Pm 10, pur essendo entro i limiti di legge, era più elevato di città come Novi Ligure e Arquata Scrivia.

Il monitoraggio era stato richiesto dall’amministrazione comunale, dietro suggerimento degli abitanti della zona, che avevano notato un peggioramento della qualità dell’aria. Secondo i residenti l’inquinamento atmosferico era dovuto al passaggio dei camion diretti ai cantieri del Terzo Valico. Anche l’Arpa aveva ipotizzato che il motivo potesse essere proprio il traffico dei mezzi pesanti. D’altronde la centralina era posizionata – spiega l’amministrazione comunale – «a poche decine di metri dal deposito di smarino del Terzo Valico».

Stavolta i punti di rilevamento sono due: uno nella stessa zona, all’altezza del costruendo semaforo in località Villa Menegolli, mentre l’altro è posizionato in paese, in piazza Sant’Antonio, in corrispondenza del magazzino comunale. «Fra un mese, confronteremo i valori delle due centraline e capiremo se sul territorio di Voltaggio i valori saranno uguali», dicono dal municipio.

«Dal nostro insediamento a oggi non abbiamo mai smesso di premere su Cociv per il rispetto dei protocolli sulla nebulizzazione dello smarino nelle operazioni di scarico nel deposito e di lavaggio delle ruote dei camion, probabili cause delle polveri rilevate in autunno», fa sapere l’amministrazione comunale voltaggina.

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

Le notizie più lette

Novi Ligure

Muore mentre fa
colazione al bar

02 Luglio 2020 ore 11:20
Serravalle Scrivia

Violenza
e sequestro di persona, arrestato 45enne

04 Luglio 2020 ore 09:15
La foto

Dorme, con la gamba ingessata,
sulla panchina

08 Luglio 2020 ore 16:22
.