Novi Ligure
Industriale di successo, è stato anche presidente dell’Anpi locale
14 Luglio 2020 ore 15:22
di Luciano Asborno
NOVI LIGURE - È morto poco fa nella sua casa di Novi Ligure, all’età di 95 anni, Franco Barella, il partigiano ‘Lupo’. Era l’ultimo combattente della Resistenza ancora in vita.
Uomo di grande cultura, appassionato e collezionista d’arte, è stato uno degli uomini più conosciuti e influenti in città, dove nella sua vita lavorativa era stato industriale e contitolare con i fratelli di un cordificio che produceva e commercializzava il prodotto anche all’estero. E' stato anche tra i soci fondatori del Lions Club, al quale è sempre rimasto iscritto e affezionato.
Nonostante i requisiti che gli derivavano da un’intensa vita lavorativa e sociale, Barella per tutti i suoi concittadini era e resterà per sempre il partigiano ‘Lupo’. Ancora giovanissimo combatté la Resistenza partigiana in val Borbera e successivamente ha ricoperto anche la carica di presidente della sezione novese dell’Associazione nazionale partigiani d’Italia.
Sempre presente agli anniversari della Liberazione, proprio il 25 aprile il sindaco Cabella gli ha fatto recapitare una pergamena con i ringraziamenti per quanto fatto nella lotta per la liberazione e si è collegato in videoconferenza con lui per salutarlo e ringraziarlo personalmente. Franco Barella ha apprezzato molto sino al punto di emozionarsi e altrettanto ha fatto sua moglie Edda Autera. Entrambi nati nel 1925, erano sposati da 72 anni.
Le notizie più lette
Quargnento:
tracce di droga
nei corpi dei tre vigili del fuoco
Itaca Monferrato: "La forma, la cura, l'arte"
21 Gennaio 2021 ore 21:00Itaca Monferrato: "Il paesaggio Letterario"
07 Gennaio 2021 ore 20:57Itaca Monferrato: "Non è solo un giardino"
31 Dicembre 2020 ore 18:43Cinghiali e alluvioni, problemi irrisolti
17 Dicembre 2020 ore 12:48Unità di Crisi
23 Gennaio 2021 ore 17:46