Giovedì 07 Luglio 2022

Il caso

Protocollo per i dilettanti: c'è il via libera di Ministero e Cts

Accorciati i tempi di attesa per gli atleti guariti dal covid: 7 giorni per Under 40, 14 per Over 40

Protocollo per i dilettanti: c'è il via libera di Ministero e Cts

Tempi accorciati per le visite di idoneità medico sportiva degli atleti guariti dal covid

ALESSANDRIA - Il "Return to play" è operartivo.

Il via libera è arrivato dal Ministero della salute, con una nota a firma del direttore generale,  Giovanni Rizza, che rende applicabile il protocollo diffuso dieci giorni fa dalla Federazione medico sportiva italiana e poi sospeso in attesa della valutazione e della approvazione.

Che è arrivata in mattinata: non più 30 giorni di attesa dalla guarigione dal covid per atleti dilettanti, in tutte le discipline, ma 7 giorni per gli Under 40 e 14 per gli Over 40.

Oltre alla visita medica effettuata da uno specialista in medicina dello sport, e nei centri medici autorizzati, per chi ha meno di 40 anni sono necessari un elettrocardiogramma basale e un test da sforzo con monitoraggio elettrocardiografico continuo, mentre per  gli Over 40, oltre all'ecg è richiesto un test ergometrico incrementale massimale con monitoraggio elettrocardiografico.

 

"Ritorno in campo", i tempi si accorciano

Il nuovo protocollo della Federazione medico sportiva italiana per la ripresa degli atleti dopo il covid

Una volta acquisita l'attestazione di "ritorno all'attività", l'atleta può riprendere, sempre sotto il controllo del responsabile sanitario della società sportiva per il quale è tesserato.

 

Slittano ancora le date della ripartenza. Salva solo l'Eccellenza

Dalla Promozione in giù si riparte il 6 febbraio con i recuperi delle tre gare del girone D e la 14ma giornata in Prima e Seconda

Questo protocollo aiuta il ritorno alla normalità per allenamenti e campionati, che tutte le federazioni, anche in regione, hanno posticipato di due o tre settimane.

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

Le notizie più lette

Lo spoglio

Giorgio Abonante
nuovo sindaco di Alessandria

27 Giugno 2022 ore 00:14
.