Mercoledì 21 Agosto 2019

Biasetton, l'artista della scrittura in città: "La calligrafia? Unica come il nostro volto"

Francesca Biasetton, la più importante calligrafa italiana, sarà a Novi Ligure su invito del Fai. Dopo una settimana di laboratori creativi con i bambini presenterà il suo ultimo libro, "La bellezza del segno"

Biasetton, l'artista della scrittura in città: "La calligrafia? Unica come il nostro volto"
NOVI LIGURE – Computer e telefonini ci stanno facendo dimenticare la scrittura a mano. Se è grave per noi adulti, lo è tanto di più per i bambini, che rischiano di sottovalutare l’importanza della calligrafia. E dire che la bella grafia può diventare una forma d’arte, come insegna Francesca Biasetton, presidente nazionale dell’Associazione calligrafica, che alla fine di novembre è stata a Novi Ligure su invito del Fai, il Fondo ambiente italiano. In biblioteca, Biasetton ha partecipato alle “Mattinate d’inverno” incontrando gli alunni delle scuole elementari e tenendo per loro una serie di laboratori creativi proprio dedicati alla scrittura a mano.

Ne è venuta fuori una serie di lavori che saranno esposti al municipio di via Giacometti venerdì 14 dicembre. Palazzo Pallavicini, a partire dalle 16.00, ospiterà l’esposizione dei lavori realizzati dai bambini. Alle 17.30 si terrà invece la presentazione del nuovo libro di Francesca Biasetton, “La bellezza del segno – Elogio della scrittura a mano” edito da Laterza. Un momento per riflettere, magari con creatività, sull’importanza della scrittura che, per usare le parole dell’autrice, «come il nostro volto e la nostra voce, è unica e ci assomiglia».

Francesca Biasetton, calligrafa e illustratrice professionista, si è specializzata in Belgio, Germania, Inghilterra e Italia, ed è autrice, tra le altre cose, dello slogan calligrafico dei XX Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006 e dei titoli di testa per il film “La leggenda del pianista sull’oceano” di Giuseppe Tornatore. L’iniziativa è organizzata dalla delegazione novese del Fai e in particolare dai volontari del “gruppo scuola” Antonella Locardi, Paola Cosso e Rossella Galuzzi.

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

Le notizie più lette

novi ligure

Uomo sale sul traliccio
e tenta il suicidio

16 Agosto 2019 ore 10:56
Guardia di Finanza

Evasi 12 milioni.
Due ditte novesi nei guai

19 Agosto 2019 ore 11:11
.