Sabato 24 Agosto 2019

Cavalli, saloon, sparatorie: al teatro Civico la messa in scena di un film western

Un film western che non è stato fatto, ma che non ha voluto saperne di restare chiuso in un cassetto. Si tratta di "Blood Money", spettacolo diretto da Alberto Basaluzzo che verrà rappresentato al teatro Civico di Gavi

Cavalli, saloon, sparatorie: al teatro Civico la messa in scena di un film western
GAVI – Alberto Basaluzzo e Carlo Orlando firmano la sceneggiatura di “Blood Money - messa in scena di un film”, spettacolo che verrà rappresentato al teatro Civico di Gavi sabato 23 marzo, dalle ore 21.00.

"Qualche anno fa, insieme all'amico attore e sceneggiatore Carlo Orlando ci siamo divertiti a scrivere un film western - spiega il regista Basaluzzo - Amanti del buon cinema di genere, sosteniamo da sempre la necessità di tornare a raccontare storie che non siano solo la commedia italiana o la pellicola di denuncia. Consapevoli della difficoltà che avremmo avuto nel riuscire a farcelo produrre, abbiamo comunque trovato il modo di arrivare ad un pubblico: lo abbiamo portato a teatro".

Gli attori raccontano il film con il copione in mano, ma interpretandolo al meglio delle loro capacità. Tutto (o quasi) viene evocato dagli attori, che trasformano il palcoscenico in uno schermo cinemascope, riuscendo a materializzare davanti agli occhi degli spettatori vallate, cavalli, saloon, sparatorie e strade polverose. Il divertimento non manca, l’avventura neppure.
Lo spazio intimo regala a chi guarda la sensazione di far parte davvero della storia, di essere insomma, catapultati in un mondo lontano, ma non sconosciuto, divenuto anzi familiare grazie ai tantissimi spaghetti western che il cinema ha prodotto. Un po' Trinità, un po' Sergio Leone, un po' Tarantino, insomma un piccolo prezioso film che non è stato fatto, ma che non ha voluto saperne di restare chiuso in un cassetto.
Un'occasione per vivere il teatro in maniera diversa, con il pubblico davvero partecipe del racconto. Una rappresentazione sui generis e un misterioso ospite finale che arriverà a chiudere la partita.

Gli attori in scena sono Andrea Buzzi, Fulvio Ferrari, Fabio Martinello, Manuel Piras, Angelo Repetto e Paolo Scepi. Regia di Alberto Basaluzzo. Biglietti 10 euro.

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

Le notizie più lette

novi ligure

Uomo sale sul traliccio
e tenta il suicidio

16 Agosto 2019 ore 10:56
.