Martedì 15 Ottobre 2019

C'è vita su Marte? Il planetologo Flamini ospite del Ciampini-Boccardo

Il planetologo Enrico Flamini sarà ospite del Ciampini-Boccardo di Novi Ligure. Di recente il suo esperimento spaziale ha scoperto la presenza di acqua sotterranea su Marte. C'è anche la vita?

C'è vita su Marte? Il planetologo Flamini ospite del Ciampini-Boccardo
NOVI LIGURE – Il planetologo dell’Agenzia spaziale italiana Enrico Flamini sarà ospite domani, martedì 26 marzo alle 14.30, dell’istituto Ciampini-Boccardo. Si tratta del penultimo appuntamento della rassegna “Spazio alla conoscenza” varata dalla scuola di Novi Ligure. Flamini nel 2001 ha ricevuto la medaglia d’oro della Nasa, ha al suo attivo numerosi altri riconoscimenti internazionali e ha prodotto oltre cento pubblicazioni scientifiche. L’Unione astronomica internazionale ha anche dato il suo nome a un asteroide, il 18099-Flamini.

Enrico Flamini si presenterà agli studenti come direttore dell’esperimento “Marsis”, che ha portato alla recente scoperta di un lago salato sotto la superficie di Marte. L’acqua liquida in una zona protetta dalle radiazioni potrebbe rappresentare una nicchia con la presenza di semplici forme di vita, come avviene sotto i ghiacciai antartici sulla Terra.

Foto: Enrico Flamini intervistato per Wired.it

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

Le notizie più lette

serravalle scrivia

Fashion Festival, all'Outlet la carica dei 75 mila

15 Ottobre 2019 ore 05:30
.