Domenica 20 Ottobre 2019

Sul monte Antola con il tricolore e canti partigiani a Serravalle

Dopo la grande partecipazione del 2018, si rinnova l'appuntamento con "Porta un tricolore e sali in Antola", l'evento organizzato per celebrare anche in montagna l'anniversario della Liberazione. Partenze in programma anche dalla Val Borbera. A Serravalle Scrivia Concerto della Liberazione con Paolo Bonfanti

Sul monte Antola con il tricolore e canti partigiani a Serravalle
SOCIETÀ - Dopo la grande partecipazione del 2018, giovedì 25 aprile si rinnova l’appuntamento con “Porta un tricolore e sali in Antola”, l'evento organizzato dal Rifugio Parco Antola, in collaborazione con il Parco Antola e molte associazioni dell’outdoor, per celebrare anche in montagna l'anniversario della Liberazione.
Lo scorso anno oltre trecento persone sono salite sul monte, tra cui tantissimi bambini e ragazzi, entusiasti partecipanti a questo evento che si ripete del 2015 unendo la passione per la natura con l’importanza di ricordare la sconfitta del nazifascismo, i partigiani e le popolazioni che li appoggiarono.
Per il 74° anniversario perciò, ancora una volta, saliranno in Antola con il tricolore associazioni, gruppi, famiglie da molte località delle valli Trebbia, Scrivia e Borbera, anche mediante diverse escursioni programmate con partenza alle ore 8 o 8.30 da Casa del Romano, Bavastrelli, Buoni di Pentema, Tonno, Chiappa, Passo dell’Incisa e Magioncalda (l'elenco aggiornato su www.parcoantola.it, www.rifugioantola.com e pagine facebook rifugio e parco).

Per tutti l’appuntamento è per le ore 11.00 in vetta, con la commemorazione, la benedizione solenne e la deposizione della corona che quest’anno verrà posta sulla targa dedicata a Guido Rossa
, per l’occasione restaurata, ricorrendo il 40° anniversario dal suo assassinio.

A seguire, dalle ore 12.00, “rancio del partigiano” (10 euro) al Rifugio Parco Antola e dalle ore 14.00, ricordo di “Guido Rossa: l’uomo, l’alpinista, il sindacalista”, un omaggio con immagini, parole ed emozioni ad un personaggio chiave della lotta al terrorismo degli Anni di Piombo, barbaramente ucciso dalle Brigate Rosse. Info e prenotazioni: info@rifugioantola.com - tel.339 4874872.

L'Anpi di Serravalle Scrivia e Stazzano, con il patrocinio del Comune di Serravalle, organizza giovedì 25 aprile, alle ore 16.00 nell'anfiteatro del parco di villa Caffarena, il concerto della Liberazione con il Live Solo di Paolo Bonfanti, uno dei nomi di punta sulla scena blues e roots-rock europea. Alla musica si alterneranno reading di brani di Fenoglio, G.B. Lazagna, Meneghello. In caso di maltempo, la manifestazione si svolgerà nella sala ex biblioteca di piazza Carducci.

[Foto di Stefano Spadacini e Roberto Costa]

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

Le notizie più lette

serravalle scrivia

Fashion Festival, all'Outlet la carica dei 75 mila

15 Ottobre 2019 ore 05:30
Pozzolo Formigaro

Spacciatore inseguito
e preso, aveva droga in auto e a casa

16 Ottobre 2019 ore 14:18
novi ligure

Terzo Valico e amianto, l'allarme di Zippo: "Quanto è?"

10 Ottobre 2019 ore 05:30
.