Giovedì 17 Ottobre 2019

Pozzi inquinati alla Pieve, le analisi ne fanno scoprire altri tre

Altri tre pozzi e addirittura un laghetto: si estende a Novi Ligure il caso dei pozzi inquinati da tetracloroetilene e altre sostanze pericolose nella zona della Pieve

Pozzi inquinati alla Pieve, le analisi ne fanno scoprire altri tre
NOVI LIGURE – Altri tre pozzi e addirittura un laghetto: si estende a Novi Ligure il caso dei pozzi inquinati nella zona della Pieve. I rilevamenti dell’Arpa, l’agenzia regionale per la protezione dell’ambiente, a febbraio avevano fatto scoprire tre pozzi le cui acque contenevano solventi come il tetracloroetilene in misura anche trecento volte superiore al limite di legge. Da lì era partita una campagna di indagine che nel giro di un mese aveva trovato altri tre pozzi inquinati dalle medesime sostanze. I pozzi sono situati nell’area della casa di riposo Serenella e in strada Dragonara.

Ora sostanze pericolose sono state rinvenute anche in tre pozzi collocati in viale Regione Piemonte (presso il Formificio Milanese), all’altezza di via Lucedio 19 e all’altezza di via Monte Santo 13, nonché al laghetto del Cipian. Dicloroetilene, cloroformio, tetracloroetilene e diclorobenzene sono le sostanze inquinanti trovate nell’acqua. In più, nei primi due pozzi analizzati a febbraio, i valori di tetracloroetilene stanno tornando a salire (ora sono a 192 e 45 microgrammi per litro, a marzo erano scesi a 59 e 29).

La campagna di analisi dell’Arpa era collegata ai lavori del Terzo Valico, ma ancora una volta viene ribadito che «vista la posizione dei pozzi rispetto alla falda drenante delle acque della valle dello Scrivia e la localizzazione del cantiere del Terzo valico in località Pieve, si esclude una possibile interferenza tra l’opera e i pozzi». Ovviamente il Comune di Novi Ligure ha emanato un’ordinanza con cui vieta di utilizzare l’acqua dei pozzi inquinati per qualsiasi scopo. I pozzi non sono collegati alla rete dell’acquedotto.

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

Le notizie più lette

serravalle scrivia

Fashion Festival, all'Outlet la carica dei 75 mila

15 Ottobre 2019 ore 05:30
.