Giovedì 19 Settembre 2019

Novi saluta il Giro d'Italia con la Notte Rosa: danza, teatro, musica, libri e vino

Una "Notte Rosa" per celebrare l'arrivo del Giro d'Italia a Novi Ligure con danze, teatro, musica, mostre fotografiche, libri inediti e un buon bicchiere di vino

Novi saluta il Giro d'Italia con la Notte Rosa: danza, teatro, musica, libri e vino
NOVI LIGURE – Una “Notte Rosa” per celebrare l’arrivo del Giro d’Italia con danze, teatro, musica, mostre fotografiche, libri inediti e un buon bicchiere di vino. Sabato 18 maggio Novi Ligure vestirà il colore della corsa a tappe, per prepararsi nel migliore dei modi all’evento di mercoledì 22, quando la città farà da palcoscenico all’arrivo della Carpi-Novi, undicesima frazione del Giro.

I festeggiamenti inizieranno già nel pomeriggio di sabato: alle 16.00 al Museo dei Campionissimi ci sarà la presentazione del libro di Luca Lovelli “Fausto e Costante – Le parole di chi li ha amati, vissuti e raccontati”. Alle 17.00, sempre al Museo dei Campionissimi, si terrà l’inaugurazione della nuova mostra fotografica, tratta da archivi inediti e di famiglia, denominata “Coppi il più grande, Merckx il più forte”. Con la giornalista Mimma Caligaris, parteciperanno all’evento anche campioni di un tempo come Marino Vigna (compagno di squadra di Eddy Marckx) e Franco Chioccioli (nella foto, vincitore del Giro d’Italia 1991, soprannominato “Coppino” per la sua somiglianza con Fausto Coppi) e i giovani professionisti Jacopo Mosca, Umberto Marengo e Luca Raggio.

La festa proseguirà alle 18.00 in piazza Dellepiane con due performance artistiche a cura di Punteacapo Studio Danza e Show Lab. Prima lo spettacolo di danza “Lost in frequencies”: in un futuro parallelo, un gruppo di ragazzi troverà una vecchia radio che trasmette sigle di vecchie trasmissioni sportive. A seguire, “Bicycle Race Story”, che mette insieme teatro, danza e musica: una vecchia bici abbandonata in una cantina polverosa riuscirà a fare di nuovo breccia nel cuore del suo proprietario?

La Notte Rosa proseguirà alle 21.00 a palazzo Dellepiane con la presentazione del libro “Eterno Coppi” a cura di Mimma Caligaris. Per tutta la giornata, inoltre, sempre a palazzo Dellepiane sarà possibile ammirare la mostra fotografica “I colori di Novi” a cura di Massimo Tamiazzo. Fino al 25 maggio, inoltre, tre monumenti simbolo si illumineranno di rosa: il Museo dei Campionissimi, la torre e la scalinata che porta al parco del castello.

A rendere ancora più piacevole la Notte Rosa, ci sarà anche la manifestazione Piacere DiVino: degustazione di vini, bancarelle di prodotti locali in centro storico e street food in piazza Dellepiane. L’iniziativa è curata dal consorzio Cuore di Novi e si svolgerà il week end del 18 e 19 maggio, nel centro storico: sabato dalle 10.00 a mezzanotte, domenica dalle 10.00 alle 20.00.

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

Le notizie più lette

Alessandria

Muore a 18 anni: dona cuore,
fegato e reni

14 Settembre 2019 ore 20:00
Cronaca

Auto si ribalta
a Frugarolo

15 Settembre 2019 ore 09:52
.