Albachiara, la comunità ospiterà detenuti psichiatrici?
Domani, venerdì 13 marzo, alle ore 21.00, nei locali della scuola elementare di Voltaggio, si svolgerà unassemblea pubblica sul progetto di trasformazione della residenza protetta Albachiara in Residenza per lesecuzione delle misure di sicurezza (Rems), lunica struttura prevista in tutto il Piemonte.
Domani, venerdì 13 marzo, alle ore 21.00, nei locali della scuola elementare di Voltaggio, si svolgerà un?assemblea pubblica sul progetto di trasformazione della residenza protetta Albachiara in Residenza per l?esecuzione delle misure di sicurezza (Rems), l?unica struttura prevista in tutto il Piemonte.
La proposta sarà a breve anche oggetto di un consiglio comunale, richiesto dal gruppo di minoranza “Voltaggio da vivere” che chiede che “ogni consigliere si documenti il più approfonditamente possibile al fine di esprimersi con senso di responsabilità e lungimiranza sui costi e sui benefici e su eventuali alternative”.
All’incontro di domani saranno presenti Asl Al e Regione Piemonte, oltre ai medici che lavorano a Castiglione delle Stiviere. La residenza Albachiara è una comunità protetta di tipo B a gestione diretta del Dipartimento di Salute Mentale dell’Asl alessandrina. Attualmente sono ospiti presso la struttura una ventina di pazienti affetti da disturbi psichici di vario tipo. Se si decidesse di trasformare la residenza in Rems, questi pazienti verrebbero trasferiti in altre comunità psichiatriche.