Venerdì 05 Giugno 2020

novi ligure

Liceo Amaldi, al Classico dopo dieci anni tornano due sezioni

La scuola: "Soddisfatti non per una questione di prestigio o di numeri, ma perché crediamo nell'attualità del liceo Classico"

Liceo Amaldi, al Classico dopo dieci anni tornano due sezioni

NOVI LIGURE — Dopo quasi dieci anni, all’Amaldi di Novi Ligure torneranno due sezioni di liceo Classico. All’istituto superiore novese – che alla fine degli anni Novanta ha inglobato anche il liceo Doria – la novità è stata accolta con grande soddisfazione dal preside Michele Marenzana e dalla docente Lucina Alice, insegnante di lettere classiche e fiduciaria della sede di viale Saffi.

«Questo era nei nostri desideri, da subito e sempre – commenta Alice [nella foto] – A muoverci non una questione di prestigio (che certo non ci dispiace), né tanto meno puramente di numeri (che comunque non sono irrilevanti nell’economia di un Istituto) ma una fede autentica e profonda, ostinata anche, nella attualità del Classico».

«Per “attualità” non intendo banalmente la “spendibilità” nel mondo contemporaneo: questo sarebbe l’ennesimo cedimento alla dittatura dell’Utile, a cui più nessuno oggi sembra né capace né desideroso di sottrarsi. Chi si scontra con la consapevolezza che, insegna Virginia Woolf, è vano e sciocco dire di sapere il greco (e il latino), matura però un possesso perenne: la capacità di comprendere».

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

Le notizie più lette

L'editoriale

I medici e gli infermieri costretti
al silenzio

29 Maggio 2020 ore 08:24
Lavoro

Le offerte di lavoro del Centro per l'Impiego

31 Maggio 2020 ore 10:16
Unità di crisi

In provincia oggi
7 nuovi contagi,
2 vittime
e 15 guariti

25 Maggio 2020 ore 17:41
.