Lunedì 13 Luglio 2020

Ciclismo

Milano - Sanremo a ferragosto. Se l'Uci dice sì

La classicissima cambia data per la terza volta

Salta la Milano - Sanremo: una nuova data?

Dalla primavera a ferragosto: la Mlano - Sanremo cambia ancora

MILANO - La classicissima d'autunno si correrà prima di quella di primavera. Nel calendario del ciclismo internazionale, che i francesi hanno modellato a loro piacere per tenere al centro di tutto il Tour de France, la Milano - Sanremo sarà dopo il Giro di Lombardia. Oggi, nel giorno in cui si celebra il 71° anniversario della Cuneo - Pinerolo (10 giugno 1949), l'impresa dell'uomo solo al comando, arriva un altro affronto, indiretto, anche a Fausto Coppi da parte dell'Uci (Unione ciclistica internazionale), che ha costretto Rcs a cambiare ancora.

Così il Lombardia si correrà l'8 agosto, che era stata indicata come prima data per la Milano - Sanremo. Spostata in un primo tempo al 22 agosto, ma proprio in quel weekend (22 e 23) si assegnano i titoli nazionali, perché dal 24 al 27 si correranno i Campionati continentali (dovevano essere a Trento, che ha richiesto di spostarli al 2021, ma l'Uci li ha confermati e li ha dirottati naturalmente in Francia). Così l'unica data possibile è sabato 15, tre giorni dopo la Milano - Torino.

Nella settimana precedente ci sono Strade Bianche (1° agosto),  Gran Piemonte (5) e Lombardia (8). Il calendario dovrebbe essere definitivo, anche se per il 'via libera' alla Milano - Sanremo ferragostana si dovrà attendere fino a venerdì, quando la federazione internazionale si pronuncerà. In queste ore anche incontri degli organizzatori al Ministero degli Interni e al Ministero della Salute per il protocollo in gara. Il Giro d'Italia? Dal 3 al 25 ottobre, probabile partenza da Palermo (rinviate al 2021 le tappe in Ungheria), ma nello stesso periodo  Uci ha collocato anche tutte le classiche del Nord (Liegi - Bastogne - Liegi, Amstel Gold Race, Gand  - Wevelgem, Giro delle Fiandre e Parigi - Roubaix). Dal 20, per cinque giorni, ci sarà anche la contemporaneità con la Vuelta.

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

Le notizie più lette

La foto

Dorme, con la gamba ingessata,
sulla panchina

08 Luglio 2020 ore 16:22
Serravalle Scrivia

Violenza
e sequestro di persona, arrestato 45enne

04 Luglio 2020 ore 09:15
.