Domenica 25 Ottobre 2020

l'associazione

I 60 anni della Società Storica celebrati a Novilibri

Per l'occasione sarà presentato il volume di Eraldo Leardi sullo sviluppo demografico ed economico della città

I 60 anni della Società Storica celebrati a Novilibri

NOVI LIGURE — “Anteprima Novilibri” è il titolo della rassegna culturale proposta all’interno del calendario di manifestazioni estivi novesi organizzate dall’amministrazione comunale. Domani, mercoledì 15 luglio, alle 17.30 nella corte di palazzo Dellepiane, è in programma un approfondimento per presentare il nuovo numero della rivista “Novinostra-In Novitate”, del supplemento di Eraldo Leardi “Novi Ligure 1901-2019. Lo sviluppo demografico ed economico. Le proiezioni territoriali dello sviluppo” e celebrare i sessant’anni della Società Storica del Novese.

Focus sulla pittura

Il numero 9 della rivista dedica l’apertura al maggior pittore novese del Novecento: Beppe Levrero. L’artista novese, dallo stile pittorico proprio ed estremamente originale: consacrato dalle Quadriennali romane e, soprattutto, dalla XXIII Biennale di Venezia (1942) dove è stato invitato con sala personale, non si è mai legato ad alcuna tendenza o corrente artistica. La sua pittura, robusta e schietta, sposa la pratica del disegno con una consistente propensione al materico: i suoi quadri mirano spesso a ricreare e armonizzare tra loro l’energia delle forze naturali e la musicalità dei paesaggi.

Cavazza e Campastro

Nella rivista si trovano altri approfondimenti. Sergio Pedemonte sposta l'attenzione sull'Oltregiogo, prendendo in considerazione le visite pastorali nei censimenti feudali nel Medioevo. Paola Repetto si sofferma sulle lapidi commemorative e funerarie murate nella chiesa di San Nicolò a Novi. Giuseppe Rocca propone una visione geo-storica del mondo di Serafino Cavazza. Giannina Bisio Campastro tratteggia il profilo umano e culturale di Giulio, un autentico esempio di intelligenza sensibile in forma di bellezza.

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

>

Le notizie più lette

La tragedia

“I Vincenti responsabili”. Il Gup: imprudente...

20 Ottobre 2020 ore 18:25
novi ligure

Villa Minetta, va deserta l'asta: nessuno la vuole

22 Ottobre 2020 ore 08:15
.