Martedì 20 Ottobre 2020

Meteo

Allerta maltempo: scuole chiuse in val Lemme e val Borbera

Piogge e vento a partire da questa sera fino a sabato. Scuole chiuse ad Arquata, Gavi e in tutta la val Lemme e val Borbera

Allerta arancione per maltempo

AGGIORNAMENTO — Scuole chiuse anche a Borghetto Borbera, Rocchetta Ligure e Vignole Borbera, così come a Capriata d'Orba (che fa parte del plesso di Gavi). Le scuole saranno regolarmente aperte invece a Novi Ligure.

ALESSANDRIA - E' allerta arancione in tutta la provincia di Alessandria per l' arrivo di una perturbazione atmosferica che interessa, a partire dalla serata di oggi, giovedì, fino a sabato 2 ottobre, l'intera regione. Sono previste precipitazioni, anche di forte intensità, e vento che potrebbero causare allagamenti, frane e smottamenti.

“Dal pomeriggio odierno – comunica Arpa sul bollettino diramato nel primo pomeriggio - una intensa perturbazione in movimento dalle Isole Britanniche verso la Francia causa un brusco peggioramento del tempo. Dalla serata odierna 1 ottobre sono attesi rovesci sparsi con possibili temporali localmente più intensi nella notte sull'Appenino al confine con il genovese”.

“Nella notte il minimo depressionario si approfondisce in modo deciso ed entra nel Mediterraneo, determinando maltempo più marcato con piogge diffuse, localmente forti o molto forti su Verbano, Biellese e Canavese, con valori cumulati abbondanti. Anche le zone sudoccidentali e appenniniche vedranno fenomeni intensi, più a carattere temporalesco. Le precipitazioni continueranno anche nella mattinata di sabato, per esaurirsi nel pomeriggio. I fenomeni saranno accompagnati da un deciso rinforzo dei venti da sud”.

Sono attesi allagamenti diffusi, frane superficiali e incremento dei corsi d’acqua minori in particolare dal pomeriggio di domani. Gli effetti al suolo tenderanno ad estendersi e interessare anche i corsi d’acqua principali nella giornata di sabato.

I comuni di Voltaggio e Gavi hanno già emanato ordinanze per la chiusure delle scuole di ogni ordine e grado per la giornata di domani, venerdì. L'istituto comprensivo di Gavi comprende anche i plessi di Bosio, Carrosio, Francavilla, San Cristoforo e Tassarolo). Scuole chiuse anche ad Arquata Scrivia. A Gavi è stata predisposta anche la chiusura del guado sul torrente Lemme e l'evacuazione di sedici abitazioni in ottemperanza dell'ordinanza emessa lo scorso anno, ancora in vigore, che prevedeva, appunto, il riattivarsi delle disposizioni in caso di allerta. Chiusa da questa sera anche la provinciale Novi-Ovada all'altezza di Capriata.

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

>

Le notizie più lette

Serravalle Scrivia

Covid: alunna positiva, scuola media chiusa
una settimana

11 Ottobre 2020 ore 22:49
.