Lunedì 21 Giugno 2021

l'album

Duende: esce “Volti”, otto canzoni tra pop e folk

Marco Montaldi e Chiara Baiardi hanno unito la loro passione per la musica e dato vita al loro primo lavoro

L’album Duende: esce “Volti” Otto canzoni tra pop e folk

VIGNOLE BORBERA — È disponibile da qualche giorno su tutte le piattaforme digitali il nuovo album del duo Duende, composto da Marco Montaldi e Chiara Baiardi.

Marco è originario di Vignole Borbera, mentre Chiara è di Stazzano. Il primo è laureato in chimica industriale e lavora in una azienda chimica della zona. La seconda è insegnante in un asilo e musicoterapista. Dopo aver dato vita al loro primo progetto musicale di coppia, formano i Duende e insieme si esibiscono, scrivono, compongono canzoni e condividono la stessa potente passione per la musica.

«Ci siamo conosciuti suonando, quando avevamo 17 anni, grazie a un amico in comune - rivelano i due - Avevamo due gruppi diversi e abbiamo deciso di formare un gruppo insieme. Eravamo in 5, abbiamo proseguito per 4-5 anni. Dopo un po' di vicissitudini, ci siamo fidanzati e dato vita al nostro primo duo».

«Il titolo del nostro album è “Volti” - spiegano i due, che formano una coppia anche nella vita - È composto da otto brani, di cui tre in lingua inglese e gli altri cinque in italiano. Il genere a cui ci riferiamo si può dire che sia pop con cenni di musica folk, soprattutto per quanto riguarda gli strumenti utilizzati tra cui violino, banjo e bouzouki irlandese, i cui timbri riportano proprio alla musica country, da cui abbiamo preso ispirazione. I testi parlano di storie di vita, quindi sono autobiografici, oppure sono ispirati da posti in cui abbiamo viaggiato o suggestioni come quelle che sono giunte dalla lettura di libri (tra cui l'Ulisse di Joice)».

“Volti” è disponibile su tutti gli store online musicali come per esempio Spotify e Itunes e sul canale YouTube dei Duende. La raccolta di inediti è prodotta da Erik Bosio, cantante, arrangiatore e compositore novese.

«Il significato del nostro nome si trova nel termine che ha inventato il poeta Garcia Lorca, a indicare sia un folletto della mitologia spagnola che le emozioni che scaturiscono dall'armonia della musica. Vogliamo fare proprio questo con la musica», dice Marco.

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

Le notizie più lette

Il gesto disperato

Si dà fuoco a Moleto: interviene l'elisoccorso

16 Giugno 2021 ore 10:02
Il lutto

Dentista morto di infarto

11 Giugno 2021 ore 16:05
I video

Grigi in B, una città intera in festa

17 Giugno 2021 ore 20:59
.