Martedì 03 Agosto 2021

l'iniziativa

"Cabella fa battere il cuore", una giornata su salute e prevenzione

in programma visite gratuite con gli specialisti e lezioni sulle manovre salvavita. Sarà anche spiegato come chiamare i soccorsi

"Cabella fa battere il cuore", una giornata su salute e prevenzione

CABELLA LIGURE — La prevenzione è la prima strategia per rimanere in salute e in val Borbera hanno addirittura pensato a una manifestazione per gli abitanti della zona, con visite specialistiche gratuite e corsi per imparare le manovre salvavita: è “Cabella fa battere il cuore”. L’evento – che si terrà sabato 24 luglio a partire dalle 10.00 – è organizzato dalla proloco e dall’associazione Roba da Streije.

Per questa seconda edizione, l’offerta si amplia grazie alla collaborazione della Lilt di Alessandria che metterà a disposizione un punto informativo e due specialisti con la possibilità di esecuzione di visite mediche per la prevenzione dei tumori della pelle. Sono disponibili inoltre altri due specialisti, un senologo e un urologo, originari della valle, che si presteranno per altrettante visite gratuite.

L’appuntamento è nei giardini di piazza della Vittoria. Ci saranno tre stand: un infopoint della Lega Tumori e due per la dimostrazione delle manovre di rianimazione cardiopolmonare, a cura della Croce Rossa di Vignole e dell’associazione infermieristica Aniarti. Chiunque potrà esercitarsi con le manovre rianimatorie grazie a manichini (uno per adulti e uno pediatrico) e confrontarsi con infermieri e volontari esperti sulle manovre da effettuare in casi particolari, come per esempio l’ingestione di corpi estranei o le difficoltà respiratorie. Si parlerà anche di quali sono le corrette modalità per allertare i soccorsi per le chiamate al sistema di emergenza.

Durante la giornata si terranno tre incontri sulla prevenzione con gli specialisti: ore 10.30 melanomi e tumori della pelle, ore 11.30 papilloma virus e ore 18.00 tumore al seno. Per prenotare una visita gratuita 347 5152174.

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

Le notizie più lette

La tragedia

Motociclista muore
nell’impatto contro guard rail

24 Luglio 2021 ore 10:15
.