Domenica 26 Settembre 2021

Arte in Santa Croce

Omaggio a Dante Alighieri presso la Basilica di Santa Croce a Bosco Marengo

"Arte divina fra Commedia e musica" l'evento speciale dedicato al Sommo poeta a settecento anni dalla scomparsa

Dante-poeta

BOSCO MARENGO — Settembre, un mese speciale per gli eventi e gli approfondimenti culturali organizzati e curati all'interno della monumentale Basilica di Santa Croce, a Bosco Marengo. 

Oggi, domenica 12 settembre, pomeriggio dedicato a Dante Alighieri. Alle 16.30, presso la sala Gorbačëv appuntamento con "Arte divina fra Commedia e musica" evento questo che si aggiunge alle grandi celebrazioni nazionali legate ai settecento anni dalla scomparsa dell'Alighieri, avvenuta a Ravenna nel 1321.

L’appuntamento sarà una commistione artistica di immagini, musica classica e dissertazioni volte a raccontare le numerose sfaccettature dell’Alighieri.

Dante storico dell’arte

L’evento, grazie allo studioso Ermanno Luzzani, prenderà in esame non solo il Dante-poeta, quello raccontato nei saggi e nei testi scolastici, ma anche il Dante-storico, grande conoscitore dell’arte del suo tempo, dall'anima curiosa e acuta.

«Il mio intervento avrà lo scopo di raccontare un aspetto inedito di Dante –spiega Luzzani– ovvero la sua figura di storico, egli infatti conobbe presumibilmente Giotto, frequentò Cappella Scrovegni, senza dimenticare la preziosa attenzione che rivolse nei suoi scritti ai miniaturisti medievali fiorentini e bolognesi».

Spazio anche alla musica: Fiorenza Bucciarelli e Silvia Gianuzzi, insieme alle voci recitanti di David Turri e Febo Nicolucci, eseguiranno al pianoforte a quattro mani “Dante-Symphonie” di Liszt, una maestosa sinfonia che attraverserà le tre cantiche della Divina Commedia, in sinergia con la proiezione di immagini inedite dedicate a Dante e al suo visionario viaggio fra dannati e beati.

Ingresso gratuito, conforme alle normative anti Covid-19.

Maggiori informazioni sul sito www.amicidisantacroceboscomarengo.it

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

Le notizie più lette

Castelletto d’Orba

Incidente di caccia: un uomo
trasportato in ospedale, è grave

19 Settembre 2021 ore 16:30
La tragedia

Morto nella notte il cacciatore ferito da un cinghiale

20 Settembre 2021 ore 10:11
.