Domenica 22 Maggio 2022

novi ligure

Tecnologia e innovazione: quando i satelliti parlano italiano

Appuntamento per "Spazio alla conoscenza", la rassegna su astronomia e astronautica dell'istituto Ciampini Boccardo di Novi Ligure

stefano-beco-novi-ligure-istituto-ciampini-boccardo

Stefano Beco

NOVI LIGURE — Ultimo appuntamento prima della pausa natalizia per “Spazio alla Conoscenza”, la rassegna dedicata ad astronomia e astronautica organizzata dall’istituto Ciampini Boccardo di Novi Ligure. Domani alle 10.00, sul canale YouTube dell’istituto, si terrà la conferenza di Stefano Beco dal titolo “Tecnologia e innovazione al cuore dei servizi di nuova generazione: l’esperienza Telespazio”.

Stefano Beco, ingegnere elettronico, è dirigente dell’azienda Telespazio; ha iniziato la sua carriera in Datamat come ingegnere software nel campo delle simulazioni di missione e, successivamente ha guidato il team di ingegneria coinvolto nella progettazione, del satellite Envisat-1 per conto dell’Esa, l’Agenzia Spaziale Europea, dedicandosi quindi al settore dei sistemi e applicazioni per lo spazio.

Un'astrofisica italiana alla Nasa: c'è "Spazio alla conoscenza"

Nuovo appuntamento con la rassegna organizzata dall'istituto Ciampini Boccardo di Novi Ligure

Dal 2011 ha ricoperto la posizione di “Head of Satellite Ground Segment and On-Board Software programmes” gestendo tra gli altri i programmi di sviluppo del Banco di Controllo e del Software di Volo del piccolo lanciatore Europeo Vega presso Telespazio, joint venture nata dall’unione fra i gruppi Leonardo (67%) e Thales (33%), azienda che punta sul futuro basandosi su un passato di innovazione e di successi conseguiti nell’arco di 60 anni. Dal 2017 è membro del team del Chief Technology Office ed è responsabile del Piano di Innovazione Tecnologica e di Prodotto per l’intero Gruppo Telespazio.

Ma cosa intendiamo per innovazione? È il legame che unisce le tecnologie con la competitività nel business; è il giusto equilibrio tra sforzi e vantaggi che una società è in grado di mantenere: questa è la carta vincente per l’azienda Telespazio che da tanti anni conferma la sua leadership nel mondo dei servizi satellitari.

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

Le notizie più lette

La tragedia

Pontestura in lutto: muore mamma di 41 anni

18 Maggio 2022 ore 15:57
.