Domenica 29 Maggio 2022

novi ligure

Ballo Excelsior, il capolavoro di Marenco stasera sulla Rai

Nella versione portata in scena dalle étoile della danza Roberto Bolle, Marta Romagna e Riccardo Massimi

roberto-bolle-ballo-excelsior-romualdo-marenco-novi-ligure.jpg

Roberto Bolle [foto Rai]

NOVI LIGURE — Questa sera la Rai manderà in onda il “Ballo Excelsior” di Luigi Manzotti su musica di Romualdo Marenco, il celebre compositore di Novi Ligure. Protagonisti le étoile della danza Roberto Bolle, Marta Romagna e Riccardo Massimi. Rai-5, alle 21.15, proporrà la versione del “Ballo Excelsior” andata in scena al Teatro degli Arcimboldi di Milano per la stagione della Scala nel 2002. Le coreografie sono di Ugo Dell’Ara mentre la regia è di Filippo Crivelli. L’Orchestra del Teatro alla Scala è diretta da David Coleman.

Successo mondiale dal 1881, quando andò in scena per la prima volta proprio alla Scala, il “Ballo Excelsior” di Romualdo Marenco è rimasto stabilmente in repertorio proseguito fin dopo la Prima Guerra Mondiale, per scomparire dalle scene negli anni Venti del Novecento.

Il 2022 del teatro Marenco inizia in musica: concerto di Capodanno

Protagonista l'Orchestra Classica di Alessandria diretta per l'occasione da Andrea Oddone

Nel 1967, dopo la grande alluvione di Firenze, lo spettacolo venne allestito al Maggio Musicale Fiorentino come segnale di ripresa e celebrazione del trionfo della civiltà. La coreografia e la regia furono affidate rispettivamente a Dell’Ara e Crivelli, impegnati anche nella versione della Scala trasmessa da Rai-5 con Roberto Bolle, Marta Romagna e Riccardo Massimi. Grazie a loro il “Ballo Excelsior” è rientrato stabilmente in repertorio. La regia televisiva è curata da Tina Protasoni.

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

Le notizie più lette

Il video

Maltempo in provincia, grandine a Tortona

28 Maggio 2022 ore 22:52
Alessandria

Si sente male in piazza Garibaldi:
sul posto il 118

26 Maggio 2022 ore 19:28
.
Alice Nardo convocata in nazionale

Alice Nardo (prima da sinistra), con coach Massimo Lotta e Letizia Camera. Tutte e due le giocatrici sono cresciute con il dt di Alessandria Volley

Pallavolo

Alice Nardo convocata in nazionale

28 Maggio 2022 ore 14:17