Domenica 22 Maggio 2022

proposte di natale

Cassano: il borgo e i suoi abitanti nel presepe del Babba

Il Presepe del Babba a Cassano Spinola è ormai un'istituzione: Enrico Baiardi lo realizza da una trentina di anni

enrico-baiardi-presepe-babba-cassano-spinola

Enrico Baiardi

CASSANO SPINOLA — Il Presepe del Babba a Cassano Spinola è ormai un’istituzione. Enrico Baiardi lo realizza da una trentina di anni, avendo imparato dal padre. «Ecco le foto del mio presepe. Se desiderate visitare il mio presepe dal vivo potete recarvi a Cassano Spinola in via Arzani 20. Sono graditi i commenti ed eventuali suggerimenti».

Quello allestito a Cassano è un presepe che sopravvive al tempo, nel segno della tradizione e del suo recupero. Tra casette e casettine, fienili, capanne e scorci caratteristici, il presepe del Babba ripropone il paese di cent’anni fa, con tanti personaggi ad animare il borgo, realizzato fedelmente nei suoi più piccoli particolari.

Voltaggio: natività e tradizione nel borgo e all'oratorio

All'Oratorio di Sant'Antonio Abate i presepi sono visibili tutte le domeniche e i festivi

Il presepe del Babba rimane esposto per tutto il periodo delle festività natalizie e colpisce tutti, grandi e piccini, che rimangono meravigliati, anno dopo anno, dalla pazienza e dalla maestria di Baiardi, che costruisce nel suo laboratorio le casette, le suppellettili dell’epoca, gli attrezzi, i costumi e i dettagli dell’abbigliamento delle persone dell’epoca, ognuna impegnata nella sua attività (il fornaio, il falegname, il fabbro e via dicendo).

presepe-babba-cassano-spinola-enrico-baiardi

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

Le notizie più lette

La tragedia

Pontestura in lutto: muore mamma di 41 anni

18 Maggio 2022 ore 15:57
.