Domenica 22 Maggio 2022

novi ligure

Libero Traverso, si è spento l'ultimo testimone della Resistenza

È morto a 98 anni "Rossi", l'ultimo partigiano di Novi Ligure ad aver partecipato attivamente alla guerra di Liberazione

libero-traverso-partigiano-rossi-novi-ligure

Libero "Rossi" Traverso

NOVI LIGURE — È morto ieri all’età di 98 anni Libero Traverso, l’ultimo partigiano residente a Novi Ligure ancora in vita. Traverso era nato nel 1923 in alta val Lemme, a Molini di Fraconalto. Nell’ottobre del 1944 si era unito alla Divisione Mingo, che operava sull’Appennino ligure-piemontese, con il nome di battaglia di “Rossi”, per partecipare attivamente alla guerra di Liberazione. Era rimasto con la Brigata Pio fino alla fine del secondo conflitto mondiale, nell’aprile del 1945.

A settembre, in occasione del suo 98esimo compleanno, Libero “Rossi” Traverso aveva ricevuto la visita del sindaco Gian Paolo Cabella e di Gianni Malfettani, presidente novese dell’Anpi, l’associazione dei partigiani, che gli avevano consegnato un attestato di riconoscenza.

Grondona ricorda il sacrificio del partigiano Fieramosca

Aldo Ravina venne fucilato dai nazifascisti a 17 anni

Per l’occasione, l’anziano partigiano aveva indossato ancora una volta con orgoglio il foulard rosso orlato di tricolore. “Rossi” era l’ultimo nostro concittadino ancora in vita ad aver partecipato attivamente alla Resistenza e aveva ricevuto anche la Croce al merito di Guerra per le sue azioni nella Divisione Mingo.

Battaglia di Pertuso, lapide restaurata «per salvaguardare la memoria»

Era stata installata nel 1947 ed era diventata illeggibile a causa del tempo. Intervento di Fondazione Cral e associazione RyAlGe

«Ultimo testimone di un periodo cruciale della storia d’Italia durante il quale si sono affermati i valori su cui si fonda ancora oggi la nostra Repubblica – aveva detto Cabella – È nostro compito ringraziare chi come lui ha combattuto per la nostra libertà e nostro dovere perpetuare i valori per i quali la sua generazione si è sacrificata in combattimento».

Il rosario sarà celebrato domani alle 19.00 alla chiesa della Collegiata, a Novi. Il giorno seguente, venerdì 7, funerale sempre alla Collegiata, alle 10.00. "Rossi" riposerà al cimitero di Rovereto di Gavi.

libero-rossi-traverso-partigiano-novi-ligure
Traverso con Cabella, Malfettani e i parenti

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

Le notizie più lette

La tragedia

Pontestura in lutto: muore mamma di 41 anni

18 Maggio 2022 ore 15:57
.