Venerdì 07 Ottobre 2022

novi ligure

Pernigotti, i lavoratori tornano davanti al cancelli della fabbrica

Venerdì presidio insieme ai sindacati per chiedere chiarezza sul futuro dello stabilimento

23 Febbraio 2022 ore 10:07

pernigotti-novi-ligure-presidio-cancelli

[foto d'archivio]

NOVI LIGURE — I lavoratori della Pernigotti tornano davanti ai cancelli della fabbrica. I dipendenti della storica azienda dolciaria di Novi Ligure, venerdì pomeriggio, saranno in presidio insieme ai sindacati di categoria per richiamare l’attenzione sulla grave situazione di crisi che coinvolge lo stabilimento.

«Non c’è più tempo – dicono i sindacati – A giugno termineranno le coperture degli ammortizzatori sociali. I dipendenti vogliono conoscere il loro futuro e la città di Novi Ligure non merita di essere trattata così da una proprietà che fino a ora ha fatto solo promesse». In presidio ci saranno i segretari provinciali Enzo Medicina (Fai Cisl), Raffaele Benedetto (Flai Cgil) e Tiziano Crocco (Uila Uil).

Pernigotti, speranze tradite: «Con i Toksoz non c'è futuro»

Chiesto anche l'intervento del premier Draghi per "allontanare" i fratelli turchi dall'azienda di Novi Ligure: «Di loro non ci si può fidare»

Lunedì il consiglio comunale si è espresso unanimemente a sostegno della battaglia dei lavoratori. Durante la seduta, però, si è parlato anche del gemellaggio con la città russa di Borovichi (respinto). Una scelta inopportuna secondo il Pd: «Nei mesi passati abbiamo constatato l’inazione del Mise in molte vertenze, su tutte quella delle officine meccaniche Cerutti – ha detto il segretario provinciale del Pd Otello Marilli – Il ministro cambi marcia e atteggiamento e si adoperi rapidamente per tutelare un marchio storico dell’industria dolciaria italiana. I suoi colleghi di partito a livello locale, a partire dal sindaco, dovrebbero incalzarlo su questo invece di giocare alla geopolitica dal lato sbagliato della storia».

Crisi Pernigotti in consiglio: stasera la parola ai dipendenti

In apertura di seduta è previsto l'intervento dei lavoratori della storica azienda dolciaria di Novi Ligure

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

Le notizie più lette

Il lutto

Ospedale, è morto il dottor Vecchio

06 Ottobre 2022 ore 10:42
.