Mercoledì 06 Luglio 2022

novi ligure

Giunta sulla graticola: in consiglio raffica di interpellanze Dem

Seduta "anomala" per l'assise cittadina di Novi Ligure: all'ordine del giorno solo atti presentanti dalla minoranza di centrosinistra

novi-ligure-illuminazione-pubblica

Stasera si discuterà anche di illuminazione pubblica

NOVI LIGURE — Quello di stasera a Novi Ligure sarà un consiglio comunale anomalo: all’ordine del giorno infatti ci sono solo atti ispettivi presentati dalla minoranza di centrosinistra. Ben 9 tra interpellanze, interrogazioni e mozioni presentate dal gruppo Democratici per Novi.

Alcune riguardano le opere pubbliche, come il cantiere per la facciata della ex caserma Giorgi e quello in via Paolo da Novi. C’è poi la questione del Punto Giovani (chiuso per allargare i locali in uso al Banco Alimentare) e degli impianti sportivi cittadini, su cui peraltro stamane è atteso un intervento della società consortile Sport In Novi.

E ancora: i Democratici chiedono di fare chiarezza su parco Euronovi, bagni pubblici e illuminazione stradale, oltre a sottolineare la brutta piega presa dai maleducati possessori di cani, che hanno trasformato i marciapiedi in latrine a cielo aperto. Infine il centrosinistra ha presentato una mozione sulla cittadella della salute.

Il tema dell’illuminazione pubblica è particolarmente sentito, oltre a gravare sempre di più sul bilancio comunale a causa dei rincari energetici. «Numerosi cittadini si rivolgono a noi per segnalare problemi in città, a partire da quello della scarsità o mancanza della pubblica illuminazione – dicono i Dem – Viale Saffi, viale Rimembranza e corso Italia sono solo alcuni esempi di vie centrali, molto frequentate, dove l’illuminazione pubblica è carente o assente. Chiediamo al sindaco Gian Paolo Cabella se si è reso conto del problema, e se ha intenzione di fare qualcosa per risolverlo. Chiediamo anche che in città venga messo in atto un serio e concreto progetto di risparmio energetico».

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

Le notizie più lette

Lo spoglio

Giorgio Abonante
nuovo sindaco di Alessandria

27 Giugno 2022 ore 00:14
.