Giovedì 30 Giugno 2022

novi ligure

"Spazio alla conoscenza", studenti novesi protagonisti a Procida

Ventitré alunni del Ciampini-Boccardo di Novi Ligure parteciperanno alle conferenze della Capitale italiana della cultura

novi-ligure-spazio-conoscenza-procida

PROCIDA (NAPOLI) — Comincia oggi la trasferta dell’istituto Ciampini Boccardo di Novi Ligure a Procida, eletta capitale italiana della cultura 2022. Il team “Spazio alla conoscenza” rappresenterà l’istituto novese per trasmettere l’impegno a favore della cultura scientifica ad altre scuole e a chi ama la scoperta e la conoscenza.

La giornata di oggi sarà completamente dedicata alla presentazione delle esperienze, dei progetti condotti da studenti con il supporto dei loro docenti, degli ospiti, ovvero, ingegneri, ricercatori e fisici che hanno messo a disposizione le loro conoscenze: gli studenti del corso di Elettronica condurranno tutti i collegamenti in streaming con il sostegno e la supervisione dei docenti Corrado Campisi, Mauro Bisio, Alessandra Plotegher e Katia Tonzillo affiancati anche da una rappresentanza di alunni dei corsi di indirizzo di Turismo, Finanza e Marketing, Biologico e Agraria.

Novi e l'Antartide, un legame speciale che si rinnova a scuola

Gli studenti del Ciampini Boccardo in collegamento con gli scienziati della Base italiana Concordia, al Polo Sud

Fitta l’agenda degli appuntamenti: a partire dalle 9.00 di oggi con i saluti istituzionali del sindaco di Procida e dei presidi degli istituti coinvolti, tra cui Mario Scarsi del Ciampini Boccardo. Poi toccherà alla senatrice Susy Matrisciano per proseguire con Jean Marc Christille dell’Osservatorio astronomico Valle d’Aosta, Paola Catapano del Cern di Ginevra, Stefania De Pascale dell’Università Federico II di Napoli per il progetto Rebus, Massimo Cavaliere, direttore generale della Città della Scienza di Napoli, Giuseppe Cataldo dalla Nasa, Paolo Bellutta da Pasadena e Paolo Navone del Turin Space Activity. In programma anche il collegamento con il Festival delle Conoscenze a Novi Ligure e in particolare con l’autore e conduttore televisivo Piero Chiambretti.

Festival delle Conoscenze, tre giorni tra scienza e attualità

Oggi tocca a Luca Mercalli e Piero Chiambretti, domani a Monica Gori e Massimo Polidoro. Venerdì chiusura con Leopoldo Benacchio e Domenico Quirico

Sarà questa l’occasione per “Spazio alla Conoscenza” di varcare i confini novesi. Procida rappresenta la “fase conclusiva di un percorso”, ma al tempo stesso un punto di partenza per investire ancor di più tempo, volontà e risorse nella scienza e tecnologia: è l’isola che non isola, emblema dell’esplorazione, della sperimentazione e della ricerca; a questo laboratorio culturale circondato da mare e beni naturali appartiene anche il Ciampini-Boccardo.

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

Le notizie più lette

Lo spoglio

Giorgio Abonante
nuovo sindaco di Alessandria

27 Giugno 2022 ore 00:14
.