Giovedì 30 Giugno 2022

rocchetta ligure

Tre mesi con i ribelli: in mostra la storia di "Red" Willis

A Rocchetta Ligure il racconto della vita partigiana con gli occhi di un aviatore americano precipitato nel 1944 sull'Appennino

rocchetta-ligure-curtis-willis-red-palazzo-spinola

Curtis "Red" Willis

ROCCHETTA LIGURE — Domani, venerdì 3 giugno, si terrà a Palazzo Spinola di Rocchetta Ligure l’inaugurazione di una mostra temporanea dedicata a “Red”, un aviatore statunitense che nel 1944 visse da vicino la lotta di Liberazione portata avanti dalla Resistenza nelle Quattro Province.

L’esposizione è curata da Alessio Parisi, storico e ricercatore specializzato nella storia della Resistenza e referente regionale per il portale “Partigiani d’Italia”. L’inaugurazione è in programma alle 17.30.

Val Borbera, una giornata in cammino sui sentieri della Libertà

Escursione tra Pertuso e Rocchetta. Nel pomeriggio anche la commemorazione ufficiale presso la stele che ricorda la battaglia

“Tre mesi tra i ribelli” è un connubio di cimeli originali, un memoriale inedito e una ricostruzione storica che consentiranno ai visitatori di conoscere l’esperienza di Curtis L. “Red” Willis dietro le linee nemiche.

L’aviatore statunitense si trovò, nell’agosto del 1944, a effettuare un atterraggio d’emergenza sugli Appennini, a cavallo fra Liguria e Piemonte, zona occupata dai partigiani. Dopo essere stato soccorso dalla Resistenza trascorse con loro oltre tre mesi. Questa mostra ha quindi lo scopo di raccontare la vita dei partigiani con gli occhi di Red, le cui memorie fotografiche sono state condivise dalla famiglia, che ne permetterà l’esposizione per la prima volta in Italia.

rocchetta-ligure-palazzo-spinola-mostra-curtis-red-willis

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

Le notizie più lette

Lo spoglio

Giorgio Abonante
nuovo sindaco di Alessandria

27 Giugno 2022 ore 00:14
.