Giovedì 30 Giugno 2022

Celebrazione

L'8 giugno è la Giornata mondiale degli oceani

giornata-mondiale-degli-oceani

Ricorre oggi, 8 giugno, la Giornata mondiale degli oceani, World Oceans Day

Istituita dalle Nazioni Unite, questa giornata ha l'obiettivo di ricordare il ruolo principale che gli oceani hanno nelle nostre vite. Rappresentano i polmoni del nostro pianeta, una delle principali fonti di cibo e medicine e anche una parte critica della biosfera.

Ma non solo. Altri obiettivi sono: informare il pubblico in relazione all'impatto delle azioni umane sull'oceano, sviluppare un movimento mondiale di cittadini per l'oceano e mobilitare e unire la popolazione mondiale in un progetto per la gestione sostenibile degli oceani del mondo.

L'oceano copre oltre il 70% del pianeta. È la nostra fonte di vita, che fornisce il sostentamento dell'umanità e quello di ogni altro organismo sulla terra. L'oceano produce almeno il 50% dell'ossigeno del pianeta, ospita la maggior parte della biodiversità terrestre ed è la principale fonte di proteine per oltre un miliardo di persone in tutto il mondo.

Con il 90% delle grandi popolazioni ittiche esaurite e il 50% delle barriere coralline distrutte, stiamo prendendo più dall'oceano di quanto possa essere reintegrato.

Il tema di quest'anno è "Rivitalizzazione: azione collettiva per l'oceano". Questa è la prima celebrazione ibrida dell'evento annuale, ospitata presso la sede delle Nazioni Unite a New York e trasmessa in diretta.

Clicca qui per leggere il programma completo

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

Le notizie più lette

Lo spoglio

Giorgio Abonante
nuovo sindaco di Alessandria

27 Giugno 2022 ore 00:14
.