Giovedì 07 Luglio 2022

elezioni comunali

Serravalle sceglie di cambiare: Luca Biagioni nuovo sindaco

Luca Biagioni ha ottenuto il 64,5 per cento dei consensi ed è il nuovo sindaco di Serravalle Scrivia

luca-biagioni-serravalle-scrivia-sindaco-elezioni-comunali-2022

Luca Biagioni

SERRAVALLE SCRIVIA — Luca Biagioni è il nuovo sindaco di Serravalle Scrivia. Il 38enne alla guida della lista "RinnoviAmo Serravalle" ha ottenuto infatti il 64,5 per cento dei voti. L'esponente dell'opposizione con 1.300 voti ha superato sia il veterinario 72enne Gianfranco Pinzone ("La forza del buonsenso") che puntava a raccogliere l'eredità dell'attuale sindaco Alberto Carbone, sia l'outsider Marcello Bocca, geometra di 51 anni, candidato per "RiparTiAmo Serravalle". Pinzone ha ottenuto il 21,4 per cento (460 voti), mentre Bocca il 18,1 per cento (390 voti).

Il nuovo consiglio comunale sarà formato da 12 consiglieri più il sindaco. Per legge, 8 seggi spettano alla maggioranza, mentre gli altri 4 vengono suddivisi tra le minoranze. In consiglio entreranno Marianna Bagnasco, Silvia Collini, Anna Maria Massone, Armando Pallavicini, Gianbattistina Romagnollo, Sciuto Giuseppe, Cristiana Vacchina e Walter Zerbo per la maggioranza; Gianfranco Pinzone e Alberto Carbone per "La forza del buonsenso"; Marcello Bocca e Rosario Jr Sestito per "RiparTiAmo Serravalle".

La tornata elettorale è stata caratterizzata dall'astensionismo. Solo il 50,8 per cento dei 4.385 elettori aventi diritto si è recato alle urne. Cinque anni fa, nel 2017, erano stati il 60 per cento. Allora aveva vinto Alberto Carbone con il 33,2 per cento dei voti; dietro, Anna Maria Massone (27,8 per cento), Francesco Scaiola (21,4) e Pasquale Vecchi (17,5).

Elezioni: Serravalle e Carrosio, tutti i nomi di chi si sfida

Domani urne aperte dalle 7 alle 23. Per conoscere i nomi dei nuovi sindaci, però, bisognerà aspettare lunedì pomeriggio

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

Le notizie più lette

Lo spoglio

Giorgio Abonante
nuovo sindaco di Alessandria

27 Giugno 2022 ore 00:14
.