Mercoledì 17 Agosto 2022

borghetto borbera

Un ricordo in musica per il partigiano Rino Ghion "Tricoli"

A Borghetto Borbera un concerto per commemorare il partigiano di Loreggia caduto durante la Seconda Guerra Mondiale

30 Luglio 2022 ore 06:10

di Elio Defrani

borghetto-borbera-stazzano-loreggia-rino-ghion-tricoli

BORGHETTO BORBERA — Come ogni anno, domenica 31 luglio i Comuni di Borghetto Borbera e Stazzano organizzano una cerimonia di commemorazione del partigianoTricoli”, Rino Ghion. Alle 10.45 ci sarà la benedizione del monumento, che sorge lì dove venne ferito a morte durante la Seconda Guerra Mondiale, sul confine che divide Borghetto e Stazzano, nei pressi del santuario della Madonna della Neve.

Alla cerimonia prenderà parte anche una delegazione del comune di Loreggia, in provincia di Padova, paese originario di Tricoli. Per diversi anni infatti il sacrificio di Rino Ghion è stato commemorato, ma senza conoscere la storia della vita del coraggioso partigiano. Dopo numerose ricerche si è scoperto che Tricoli era originario di Loreggia.

Nel giugno 2002 le amministrazioni di Borghetto e Stazzano hanno preso contatti con il Comune padovano, per un invito all’annuale commemorazione di luglio che da allora si ripete. Nel luogo della morte è stata posta una lapide commemorativa a nome dei tre Comuni amici. E anche nella piazza principale di Loreggia ora c’è una targa in ricordo di Rino Ghion.

Questa sera, nella piazza del municipio a Borghetto si terrà un concerto “In onore degli amici di Loreggia”, a cura del corpo musicale “Andrea ed Ennio Mongiardini” diretto dal maestro Giacomo Luigi Pucci.

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

Le notizie più lette

.