Mercoledì 05 Ottobre 2022

novi ligure

Novi d'autore parte con Gattorna e la storia dell'Atletica Novese

Tanti appuntamenti in biblioteca a Novi Ligure per la rassegna culturale dedicata all'editoria locale e non solo

21 Settembre 2022 ore 15:30

ennio-gattorna-atletica-novese-novi-ligure

Ennio Gattorna

NOVI LIGURE — Dopo la pausa di agosto riprendono gli appuntamenti in biblioteca per la rassegna Novi d’Autore. La stagione autunnale si aprirà sabato 24 settembre (ore 10.30) con la presentazione del volume “I primi 50 anni dell’Atletica Novese”, che vuole essere una celebrazione per un importante traguardo raggiunto dalla storica società sportiva novese. Parteciperanno il presidente del sodalizio Stefano Berrino insieme a Ennio Gattorna, già autore di una prima “Storia dell’Atletica Novese” (2015), di un volume dedicato alla figura del podista Renato Martini (edizioni Epoké, 2019) e di un libro sulla Straborbera (2017).

Venerdì 30 settembre (ore 17.30) Osvaldo Semino presenterà “L’uomo delle fiere di cambio”, romanzo storico ambientato nella Novi del Seicento.

Con la presentazione del volume “Donne d’Oriente”, in programma giovedì 13 ottobre (ore 17.30), si inaugurerà anche la mostra fotografica omonima allestita nei corridoi della biblioteca. L’esposizione, curata dall’autore Antonio Gervasoni, presenta scatti che documentano l’universo femminile dei lontani paesi orientali.

Sarà rivolto principalmente alle scuole, ma aperto anche alla cittadinanza, il convegno “L’attualità del pensiero di Don Gianfrancesco Capurro” che si terrà nella mattinata di venerdì 21 ottobre (ore 9.45). Nel 140esimo anniversario della morte si vuole ricordare il sacerdote autore dell’alfabeto figurato, conosciuto come “Sistema Capurro”, che tanto contribuì all’alfabetizzazione dell’epoca.

Sabato 22 ottobre (ore 10.30) Francesco Moro, ex consigliere regionale e comunale, si racconterà nel volume libro “L’impegno di un comunista, nel partito e nelle istituzioni”.

Ultimo appuntamento del mese di ottobre sarà venerdì 28 (ore 17.30) con Bruno Pasero e il suo “Dietro le quinte. Un passo dopo l’altro. La vita sindacale di Bruno Pasero raccontata da Enrico Sozzetti”.

La stagione autunnale è solo all’inizio e proseguirà con un ulteriore calendario anche nei prossimi mesi. Intanto sono già confermati alcuni appuntamenti nel mese di novembre. Mercoledì 16 (ore 17.30) si svolgerà la presentazione di un saggio a cura di Guido Rosso dal titolo “Terra (Terrae). Riflessioni sul mondo contadino in Cesare Pavese, John Steinbeck e altri autori”.

Francesco Moro e "L'impegno di un comunista": la vita in politica

L'ex consigliere regionale di Novi Ligure ha dato alle stampe un volume in cui raccoglie tutti gli interventi tenuti a Palazzo Lascaris

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

Le notizie più lette

.