Lunedì 09 Dicembre 2019

novi ligure

Chiude Buone Letture, addio a un pezzo di storia novese

La libreria negli anni Sessanta si trovava in via Girardengo, ora è in via Pietro Isola gestita da Andrea e Alessandra Chiapuzzo

Chiude Buone Letture, addio a un pezzo di storia novese

Daniela, Alessandra, Serena e Andrea

NOVI LIGURE — La libreria “Buone Letture” di via Pietro Isola a Novi Ligure è prossima alla chiusura. Il negozio è stato a lungo un luogo simbolo della città. I meno giovani si ricorderanno quando – negli anni Sessanta – si chiamava “Aldus” ed era in via Girardengo; poi il trasferimento in via Mazzini. Dopo la famiglia Foglia (l'ultimo titolare, Carlo, è morto a luglio in un incidente stradale in via Raggio), a gestire il negozio era arrivato Elio Demicheli che, con grande lungimiranza, aveva trasformato la libreria in un luogo di incontro per grandi e piccini. Da lui non si andava solo per prenotare e acquistare i libri scolastici, o per trovare le pubblicazioni di tendenza, ma per scambiare opinioni, per incontrare scrittori e giornalisti.

Nel frattempo la libreria si sposta in via Pietro Isola e passa di mano diventando “Libreria Botta”. L'atmosfera, però, rimane quella che le aveva dato Demicheli. Quando Giovanni Botta lascia per godersi la meritata pensione, rilevano l'attività Andrea e Alessandra Chiapuzzo. Gli anni passano, il mondo diventa sempre più tecnologico ma la libreria rimane un punto fermo fino allo scorso 14 novembre quando, sulla pagina Facebook di “Buone letture”, spunta l'annuncio: «Finisce la nostra affascinante, difficilissima avventura», un messaggio firmato da Andrea e Alessandra Chiapuzzo, dai collaboratori Daniela Ottria e Serena Carrara e anche da Peter, la mascotte della libreria. Chissà se ci sarà qualcuno pronto a raccogliere il testimone e a scommettere, ancora una volta, sulla magia dei libri.

alessandra chiapuzzo

Nella foto, Alessandra Chiapuzzo con Peter, la mascotte della libreria

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

Le notizie più lette

Alessandria

Scomparsi da 5 giorni,
il ritorno a casa

02 Dicembre 2019 ore 23:17
Lo speciale

Il docufilm sulla tragedia
di Quargnento

05 Dicembre 2019 ore 02:00
La fotografia

Parcheggio
maldestro 

03 Dicembre 2019 ore 11:36
.