Mercoledì 19 Febbraio 2020

novi ligure

Musiche per la Shoah con la voce di Sanremo Young

La concorrente di Sanremo Young Maria Grazia Aschei e Cameristi dell'Orchestra Classica in concerto per il Giorno della Memoria

Musiche per la Shoah con la voce di Sanremo Young

Maria Grazia Aschei

NOVI LIGURE — Saranno la voce di Maria Grazia Aschei, e la musica dei Cameristi dell’Orchestra Classica di Alessandria a guidare, domani sera, la riflessione sul tema della Shoah. Alla Basilica della Maddalena di Novi Ligure, in via Abba, a partire dalle 21.00 di venerdì 24 gennaio è infatti in programma “Memorie scomode”, un concerto organizzato per celebrare il Giorno della Memoria.

I musicisti dell’Orchestra Classica (Massimo Barbierato, Matteo Ferrario, violini; Alessandro Buccini, viola; Luciano Girardengo, violoncello; Alessandro Paolini, contrabbasso; Giuseppe Canone, clarinetto, sax soprano, fisarmonica) condurranno gli ascoltatori, attraverso toccanti letture e musiche di tradizione europea ed ebraica, in una serata di intima riflessione sul “tempo della follia” e sullo sterminio nazifascista, un crimine senza pari nella storia dell’umanità. Verranno eseguite musiche di Bach, Vivaldi, Williams, Morricone e musiche tratte dalla tradizione ebraica.

Maria Grazia Aschei, 17enne di Novara, ha all'attivo numerose partecipazioni a festival e trasmissioni televisive, tra cui Sanremo Doc, Video Festival Live di Mara Maionchi, Castrocaro e Sanremo Young, trasmesso nel 2019 su Rai Uno e condotto da Antonella Clerici.

Il concerto è organizzato dall’associazione Casella e fa parte delle rassegne Musicanovi e Orchestra in Provincia. Ingresso 10 euro. Musicanovi proseguirà domenica 26 gennaio alle 17.00 all’auditorium allestito presso la ex caserma Giorgi di via Verdi: Roberto Arnoldi al violino e Fabio Locatelli al pianoforte saranno impegnati in “Capricci e Sonate”.

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

Le notizie più lette

Lavoro

Le offerte di lavoro del Centro per l'Impiego

10 Febbraio 2020 ore 08:35
novi ligure

Pullman contro camion,
incidente alla rotonda

14 Febbraio 2020 ore 19:31
Alessandria

Tragedia della strada:
muore allievo agente

15 Febbraio 2020 ore 13:12
.