Mercoledì 21 Agosto 2019

Anche dalla Regione l'ok: il nome di Coppi si unisce a quello di Castellania

Il Consiglio regionale del Piemonte ha approvato una proposta di deliberazione con la quale il Comune di Castellania cambierà il nome in Castellania-Coppi

Anche dalla Regione l'ok: il nome di Coppi si unisce a quello di Castellania
PROVINCIA - Il nome del Campionissimo si unirà indissolubilmente a quello del paese che nel settembre del 1919 gli diede i natali e poi lo vide salire per la prima volta su una bicicletta. Il Consiglio regionale del Piemonte nella seduta di ieri, lunedì 25, ha infatti approvato una proposta di deliberazione con la quale il Comune di Castellania cambierà il nome in Castellania Coppi. Da sempre, e inevitabilmente, accostata al mito e alle imprese di Fausto Coppi, Castellania è meta di continue visite, in particolare dalla Francia, in una sorta di pellegrinaggio laico nei luoghi natali e sulla tomba di quello che è un’icona dello sport mondiale, non solo del ciclismo. 

Nel corso dell'edizione 2017 del Giro d'Italia, la 14^ tappa partì proprio da Castellania in occasione del centenario della corsa rosa, durante il quale fu reso omaggio ai grandi miti del ciclismo italiano.

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

Le notizie più lette

novi ligure

Uomo sale sul traliccio
e tenta il suicidio

16 Agosto 2019 ore 10:56
Guardia di Finanza

Hanno evaso
12 milioni.
Due ditte novesi
nei guai

19 Agosto 2019 ore 11:11
.