A palazzo Spinola in mostra le attrezzature dei soldati americani
Nel gennaio del 1945, sulle pendici del Monte Antola, spartiacque tra Liguria, Piemonte ed Emilia, viene paracadutata la missione americana Peedee con il compito di prendere contatto con il comando della VI Zona Operativa Ligure. Una missione che verrà ripercorsa attraverso la manifestazione Behind Enemy Lines, anticipata dalla mostra temporanea allestita a Rocchetta Ligure
Nel gennaio del 1945, sulle pendici del Monte Antola, spartiacque tra Liguria, Piemonte ed Emilia, viene paracadutata la missione americana Peedee con il compito di prendere contatto con il comando della VI Zona Operativa Ligure. Una missione che verrà ripercorsa attraverso la manifestazione Behind Enemy Lines, anticipata dalla mostra temporanea allestita a Rocchetta Ligure
Il loro compito è quello di prendere contatto con il comando della VI Zona Operativa Ligure, dirigendo e coordinando gli aviolanci, in previsione del riassetto delle formazioni della Zona e del miglioramento delle capacità offensive del movimento partigiano genovese.
Nel corso dei tre mesi nei quali la missione è operativa sul territorio, il capitano Leslie Vanoncini e i quindici uomini del suo team, entrano in contatto con la realtà del partigianato locale, e ne condividono sforzi e fatiche, concorrendo al perfezionamento delle tattiche, del materiale e dell’equipaggiamento delle Divisioni che operavano nella VI Zona Operativa ligure.
Behind Enemy Lines – manifestazione di due giorni che si svolgerà in Val Borbera sabato 27 e domenica 28 aprile – è il primo evento di ricostruzione storica, legato alla storia della Resistenza e delle missione alleata Peedee che, dal 18 gennaio 1945 alla Liberazione, operò nella VI Zona Operativa. La manifestazione di carattere rievocativo e didattico nasce dall’esigenza di riallacciare i rapporti tra la storia e il territorio che, ancora oggi, porta impressi i segni e la memoria dell’ultimo conflitto mondiale.
Tramite la collaborazione dei gruppi storici “Olive Drab” [nella foto] e “Devil Dogs Val Borbera”, si vuole realizzare un evento di due giorni, in uniforme storica, tra i Comuni di Fascia (in provincia di Genova) e Carrega Ligure, sede della Missione Peedee.
L’intento didattico e storico di Behind Enemy Lines sarà anticipato sabato 14 aprile, dalle ore 11.00, a palazzo Spinola di Rocchetta Ligure, con l’inaugurazione della mostra temporanea, strettamente legata alla manifestazione del 27 e 28 aprile. La mostra sarà presentata dall’organizzatore della manifestazione Alessio Parisi, storico e ricercatore presso l’Istituto Ligure per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea di Genova. L’allestimento, che si è avvalso del contributo dell’Oss Society di Falls Curch – Usa e della sezione Anpi “Pinan” Val Borbera, espone materiale originale: oggetti, attrezzature ed equipaggiamenti provenienti dagli aviolanci della missione americana Peedee. La mostra sarà visitabile fino alla metà di maggio e sarà aperta la mattina dei giorni festivi e su richiesta.