Home
28 maggio a Bozzolina “Cortili di Bozzolina – Cortili d’Italia”: 150 anni di storia
Ci avviciniamo a sabato 28 maggio, quando si svolgerà nella Frazione Bozzolina di Castelletto dOrba la serata dal titolo Cortili di Bozzolina-Cortili dItalia: 150 anni di storia attraverso sapori, colori, immagini e musica.
Ci avviciniamo a sabato 28 maggio, quando si svolgerà nella Frazione Bozzolina di Castelletto d?Orba la serata dal titolo ?Cortili di Bozzolina-Cortili d?Italia: 150 anni di storia attraverso sapori, colori, immagini e musica?.
Questa nuova manifestazione organizzata dagli “Amici di Bozzolina”, intende innanzitutto valorizzare gli aspetti più tipicamente locali della nostra Storia; si inizierà proponendo, a partire dalle 19, degustazioni di cibi tradizionali e vini tipici, con accompagnamento musicale di Kenny Valle. A seguire (ore 21.30), con “Storia in cortile”, avrà ampio spazio la rievocazione delle vicende risorgimentali, accompagnata da un DVD ricco di immagini e musiche dell’epoca, con una particolare attenzione rivolta alla Storia e alla cultura del nostro territorio. Sono state recuperate notizie e documenti, riguardanti persone e vicende castellettesi di quegli anni e che dovevano necessariamente entrare negli argomenti di questa serata: per gli spettatori si tratterà sicuramente di una piacevole sorpresa, che consentirà di ripercorrere i passaggi fondamentali del Risorgimento facendoli propri in quanto calati nel nostro territorio. Nel corso della serata si ascolteranno -novità assoluta per Bozzolina- alcuni brani tratti dalle famose opere liriche dei compositori italiani dell’800, tra i quali Giuseppe Verdi e Vincenzo Bellini: la loro interpretazione è affidata alla voce della soprano Caterina Vallarino, accompagnata al pianoforte da Agostino Macor. Sono inoltre in programma letture di poesie scritte in alcuni dei dialetti locali: Pierfranco Romero e Arturo Vercellino ci ricorderanno così le più significative espressioni del nostro linguaggio popolare. Parteciperà inoltre la pittrice Rita Tacchino con alcuni dei suoi quadri e con alcune interessanti illustrazioni dedicate ad una fiaba. La macchina organizzativa è in moto ed in particolare le volontarie ed i volontari che consentiranno di trascorrere una piacevole serata immersi in un borgo rimasto invariato nel tempo.