Commercio di tradizione tra premi e riflessioni
Ascom assegna i riconoscimenti agli imprenditori dell'anno e al miglior il giovane imprenditore 2010 dell'area novese. A Giorgio Tacchino, patron di Telecity l'Aquila d'oro per i 35 anni di attività. La cerimonia lunedì 20 a villa Pomela
Ascom assegna i riconoscimenti agli imprenditori dell'anno e al miglior il giovane imprenditore 2010 dell'area novese. A Giorgio Tacchino, patron di Telecity l'Aquila d'oro per i 35 anni di attività. La cerimonia lunedì 20 a villa Pomela
Una occasione che è ormai una tradizione novese. Accanto alla festa, ci sarà anche una riflessione sulla situazione attuale ma, soprattutto, “un momento di confronto per tracciare strategie sul futuro immediato di una zona che, pur profondamente provata da una situazione negativa generale, vuole richiamare ai propri doveri le istituzioni ma, soprattutto, intende fortemente interpretare e dare voce alle ansie, le aspettative, le esigenze di molte, troppe piccole imprese che, pur rappresentando la spina dorsale economica della comunità, si sentono marginalizzate e oppresse”.
Su tema del ruolo delle istituzioni sarà chiamato anche l’assessore regionale al Commercio e i rappresentati delle istituzioni locali.
Il Gala è anche momento di rendere merito alle imprese per il lavoro che con caparbietà e intraprendenza hanno saputo condurre nei singoli settori economici.
Riceveranno il riconoscimento “Aquila d’Argento” per i 30 anni di attività: Giovanni Sartori titolare del Bar Gianni di Novi Ligure; Carlo e Francesco Ponta dell’omonimo panificio di Arquata Scrivia; Carlo Dispensa del Gambero d’Oro di Novi Ligure; Carla e Vincenzo Rapa dell’agenzia Immobiliare a Novi Ligure; Fulvio de Negri titolare della macelleria di Bosio.
“Aquila d’Oro” per i 35 anni di attività: Renzo Stevano dell’albergo Stevano a Pallavicino; Giorgio Tacchino patron dell’emittente Telecity di Castelletto d’Orba; Angelo Rava della gastronomia di Serravalle Scrivia; Fausto Daglio della Trattoria di Rigoroso; Elisa Ferrando della Macelleria di Capriata d’Orba.
“Stella d’Oro” per i 50 anni di lavoro a: Carla Remotti titolare del bar Fulvio di Basaluzzo; Anna Frescucci e Gianfranco Bonadio dell’omonima Rosticceria a Novi Ligure; Caterina Magiarotti del negozio di arredamenti a Novi Ligure; Virgilio Cartasegna viticoltore di Gavi; Emma Traverso titolare della trattoria a Fraconalto.
Il Premio Imprenditore dell’Anno 2010 viene conferito a: Silvia Gavazza e Damiano Bava titolari dell’hotel pizzeria Verdi di Novi Ligure, per questa straordinaria storia d’impresa che due giovani hanno saputo costruire coniugando innovazione e qualità, tecnologia e tradizione. Altro riconoscimento a Ornella Maestrani e Giovanni Ravera titolari di Punto Edile di Arquata Scrivia, per un percorso imprenditoriale eccellente che ha contribuito allo sviluppo economico della comunità locale.
Quest’anno, per la prima volta, viene conferito la “Junior 2010” ovvero il Giovane Imprenditore dell’anno. Sarà Valerio Bellini del Bar Sport di Novi Ligure, per continuare nei Portici Vecchi, luogo in incontro e di ricordi, la tradizione del bar che ha saputo interpretare con disponibilità e capacità professionale a dimostrazione che, con volontà e determinazione, un giovane può tracciarsi il cammino della vita professionale.
Partner unico della serata sarà, come da tradizione, la Cassa di Risparmio di Alessandria con la quale Ascom sta sviluppando un concreto lavoro soprattutto verso le nuove imprese e sul nuovo progetto del credito cash.