Il mercato raddoppia ma non a tutti piace
E' partita la sperimentazione per una seconda giornata mercatale festiva. Soddisfatti ambulanti e clienti ma i commercianti di via Roma protestano siamo noi ad essere stati boicottati
E' partita la sperimentazione per una seconda giornata mercatale festiva. Soddisfatti ambulanti e clienti ma i commercianti di via Roma protestano siamo noi ad essere stati boicottati

Ci sono ambulanti “affezionati”, che oltre al giovedì, hanno deciso di sperimentare anche la domenica; altri, invece, che arrivano a Novi per la prima volta e che il giovedì sono impegnati in altri mercati della zona. E sono quasi tutti soddisfatti della prima giornata di sperimentazione: “C’è parecchia gente, famiglie, ragazzi e anche signore affezionate dei mercati. Se va così, pensiamo di tornare per un eventuale secondo giorno di mercato”, spiega la signora Carla, che vende tessuti e capi d’abbigliamento di vario genere.
E’ nuovo, invece il signor Antonino: “Venivo qualche anno fa, avevo un banco al mercato del giovedì, poi per una serie di motivi ho cambiato zona. Ora si è presentata l’occasione ed eccoci qui. Adesso il giovedì siamo impegnati, ma la domenica l’avevamo libera e di questi tempi, più si lavora e meglio è. E direi che per il momento la mattinata sta andando bene”.
Ma c’è anche chi non è ancora convinto da questo nuovo mercato della domenica e anziché il venditore, per un giorno alla settimana, preferisce fare il cliente: “Io arrivo da Sale e il giovedì ho una bancarella di intimo, ma anche la domenica no. Oggi ho portato la famiglia qui, con l’occasione ci facciamo un giro a Novi”, spiega Pietro.
E se la signora “dei cuscini” ha qualche dubbio, sono, invece, nettamente contrario a questa domenica sperimentale i commercianti di via Roma, che al mercato hanno risposto con un “tutto chiuso” e con un cartello davanti ad ogni serranda abbassata: “Noi non boicottiamo. Siamo stati boicottati! Richiesta: un mercato settimanale il sabato. Risposta: nessun mercato. Richiesta: no il mercato la domenica. Risposta: mercato domenicale”.