Il mercato raddoppia ma non a tutti piace
E' partita la sperimentazione per una seconda giornata mercatale festiva. Soddisfatti ambulanti e clienti ma i commercianti di via Roma protestano siamo noi ad essere stati boicottati
E' partita la sperimentazione per una seconda giornata mercatale festiva. Soddisfatti ambulanti e clienti ma i commercianti di via Roma protestano siamo noi ad essere stati boicottati
E’ partita tra le polemiche la sperimentazione del mercato domenicale. Un secondo giorno di mercato, a Novi, andrebbe ad affiancarsi alla tradizionale giornata del giovedì. Il Comune ha voluto però fare prima una prova e – nonostante la protesta dei commercianti di via Roma, che hanno deciso di tenere le serrande abbassate – il test sembra essere andato bene. Contenti i visitatori e soddisfatti quasi tutti gli ambulanti. C’è chi il giovedì lavora, o va a scuola, e al mercato non ci può andare. Invece, una domenica mattina di mezza estate è un momento perfetto per scegliere un nuovo costume o una maglietta. Sono queste le prime impressioni avute domenica mattina, intorno alle 10, facendo due passi in piazza XX settembre, tradizionale sede mercatale.
Ci sono ambulanti “affezionati”, che oltre al giovedì, hanno deciso di sperimentare anche la domenica; altri, invece, che arrivano a Novi per la prima volta e che il giovedì sono impegnati in altri mercati della zona. E sono quasi tutti soddisfatti della prima giornata di sperimentazione: “C’è parecchia gente, famiglie, ragazzi e anche signore affezionate dei mercati. Se va così, pensiamo di tornare per un eventuale secondo giorno di mercato”, spiega la signora Carla, che vende tessuti e capi d’abbigliamento di vario genere.
E’ nuovo, invece il signor Antonino: “Venivo qualche anno fa, avevo un banco al mercato del giovedì, poi per una serie di motivi ho cambiato zona. Ora si è presentata l’occasione ed eccoci qui. Adesso il giovedì siamo impegnati, ma la domenica l’avevamo libera e di questi tempi, più si lavora e meglio è. E direi che per il momento la mattinata sta andando bene”.
Ma c’è anche chi non è ancora convinto da questo nuovo mercato della domenica e anziché il venditore, per un giorno alla settimana, preferisce fare il cliente: “Io arrivo da Sale e il giovedì ho una bancarella di intimo, ma anche la domenica no. Oggi ho portato la famiglia qui, con l’occasione ci facciamo un giro a Novi”, spiega Pietro.
E se la signora “dei cuscini” ha qualche dubbio, sono, invece, nettamente contrario a questa domenica sperimentale i commercianti di via Roma, che al mercato hanno risposto con un “tutto chiuso” e con un cartello davanti ad ogni serranda abbassata: “Noi non boicottiamo. Siamo stati boicottati! Richiesta: un mercato settimanale il sabato. Risposta: nessun mercato. Richiesta: no il mercato la domenica. Risposta: mercato domenicale”.