Rubato un dipinto nella chiesa di S. Pietro a Novi Ligure
Home
Redazione - redazione@alessandrianews.it  
30 Giugno 2011
ore
00:00 Logo Newsguard

Rubato un dipinto nella chiesa di S. Pietro a Novi Ligure

Un uomo sui 35-40 anni si è finto ispettore della Sovrintendenza e ha portato via il quadro sostenendo di doverlo restaurare. Il dipinto è databile fra ‘700 e ‘800. Il ladro ha agito probabilmente su commissione.

Un uomo sui 35-40 anni si è finto ispettore della Sovrintendenza e ha portato via il quadro sostenendo di doverlo restaurare. Il dipinto è databile fra ?700 e ?800. Il ladro ha agito probabilmente su commissione.

Ci è rimasto davvero male Don Livio, parroco della chiesa di S. Pietro a Novi, quando si è accorto che il bel dipinto raffigurante Santa Agata e Santa Filomena era sparito. Il tutto è avvenuto il pochi istanti dopo la messa celebrata ieri mattina alle 8.30. Il giovane uomo ha assistito a tutta la cerimonia e poi si è diretto sul lato destro della chiesa, dove il dipinto era collocato. Il piano doveva essere premeditato da tempo perché l’uomo, che ha agito probabilmente su commissione, ha sfruttato i lavori di restauro della chiesa per non far allarmare le persone presenti. Alla domanda infatti su cosa stesse facendo, il ladro ha risposto con disinvoltura qualificandosi come ispettore della Sovrintendenza e spiegando che anche alcuni arredi, come la chiesa, sarebbero stati sottoposti a lavori di recupero. Incartato però il dipinto in modo approssimativo si è diretto verso l’uscita e ha fatto perdere le proprie tracce prima che Don Livio potesse provare a fermarlo. Sull’episodio indagano ora le forze dell’ordine. 
Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione