In città presto due fontane di acqua oligominerale
Home
Redazione - novionline@novionline.net  
5 Luglio 2011
ore
00:00 Logo Newsguard

In città presto due fontane di acqua oligominerale

In piazza XX settembre e davanti al Museo dei Campionissimi. L'acqua sarà distribuita gratuitamente e potrà essere anche gassata. Acos garantirà controlli sulla qualità e analisi costanti.

In piazza XX settembre e davanti al Museo dei Campionissimi. L'acqua sarà distribuita gratuitamente e potrà essere anche gassata. Acos garantirà controlli sulla qualità e analisi costanti.

A Novi prende avvio, anche se con un anno di ritardo, il “Progetto bollicine”, curato da Acos e Gestione Acqua. Entro settanta giorni i novesi potranno, infatti, bere gratuitamente acqua oligominerale. Anche gasata, del tutto simile a quella acquistata in negozio. È stato approvato dalla giunta comunale il progetto definitivo per la realizzazione di due fontane che erogheranno l’acqua davanti al Museo dei Campionissimi e in piazza XX Settembre.

L’acqua sarà attinta da una sorgente in via Gavi, posta a 330 metri di profondità, lontana quindi da eventuali rischi di inquinamento.

Il progetto della fontana sarà di concezione “futurista”. La struttura avrà, infatti, una forma sferica, in acciaio, dotata di tre rubinetti. Due permetteranno di attingere acqua, gasata e liscia raffreddata, mentre il terzo, erogherà acqua oligominerale liscia a temperatura ambiente.

E si tratterà della stessa acqua che da tempo viene utilizzata dagli abitanti della zona della Lomellina. Inizialmente Acos Gestione Acqua aveva pensato di imbottigliarla, per venderla a prezzi popolari, ma l’amministrazione novese è stata di parere diverso e quindi chiunque potrà riempirsi la tanica gratuitamente e utilizzare l’acqua per scopi alimentari. Una sicurezza aggiuntiva: l’acqua verrà costantemente analizzata e certificata.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione