Home
In Novi d’Estate, gli appuntamenti della settimana
Da questa sera, giovedì 14 luglio, a domenica tornano gli appuntamenti di "In Novi d'Estate", la rassegna di spettacoli e appuntamenti culturali organizzata dal Comune di Novi in collaborazione con altri enti ed associazioni. Domani sera tornano anche i negozi aperti con una serata dedicata soprattutto agli amanti di Harry Potter.
Da questa sera, giovedì 14 luglio, a domenica tornano gli appuntamenti di "In Novi d'Estate", la rassegna di spettacoli e appuntamenti culturali organizzata dal Comune di Novi in collaborazione con altri enti ed associazioni. Domani sera tornano anche i negozi aperti con una serata dedicata soprattutto agli amanti di Harry Potter.
Tornano gli appuntamenti di “In Novi d’estate 2011” con un’iniziativa inserita nel programma di “inChiostro”, la rassegna di incontri culturali che si tengono ogni giovedì sera presso la Biblioteca Civica di via Marconi. Questa sera, inaftti, alle 21.30 verrà presentato il volume “La voce di Bob Dylan” di Alessandro Carrera, esperto musicologo e critico musicale che ha anche collaborato con vari musicisti, scrivendo tra l’altro alcune canzoni per Moni Ovadia. Inoltre, nel chiostro superiore della Biblioteca è possibile visitare “ArtEstate”, mostra dei lavori di maestri e allievi di “Percorsi d’arte” in collaborazione con l’associazione culturale Laboratori d’arte. Inoltre, la Biblioteca Civica propone “Un libro, una sera d’estate”, l’apertura il giovedì fino alle 23.
Le serate a tema di “Shopping sotto le stelle” proseguono venerdì 15 luglio con la “Magia del cinema”. Grazie all’Ovo Center e al Movie Experience di Novi, le vie del centro si animeranno con i set cinematografici provenienti dai più famosi studios americani. Piazza Carenzi diventerà una sorta di Hogwarts: scenografie di Harry Potter ed il gruppo Minimal Live, con il cantautore Diego Pettena, immergeranno il pubblico in un’atmosfera magica. In vista dell’imminente uscita della seconda parte di “Harry Potter – I doni della Morte”, Ovo Center in collaborazione con il Megaplex di Tortona, offrirà buoni sconto per vedere il film allo Stardust di Tortona.
In Piazza Dellepiane, l’ex negozio Mariposa sarà trasformato in una “Bottega degli Orrori” con statue horror, cartonati e altre riproduzioni dei più famosi film del brivido. All’esterno sarà allestito un mercatino Fantasy con articoli provenienti dal Fantasy Store dell’Ovo Center.
San Nicolò sarà invasa dalle piramidi egizie ed un gruppo rievocativo dei legionari di epoca romana “XIII Gemina” sfilerà in via Girardengo. Inoltre, in corso Marenco, una Jeep con a bordo un gruppo rievocativo delle truppe statunitensi stazionerà per poi scorazzare per le vie del centro, mentre un dj scatenerà le danze accanto alla riproduzione in scala della Statua della Libertà.
In via Roma, nei pressi della Chiesa San Pietro, si terrà uno show curato dalla palestra Pathos di Novi: il comico genovese Roberto Giordano (conduttore della trasmissione di Rete 4 “Correndo per il mondo”, in onda la domenica mattina alle 9,15) realizzerà lo spettacolo “Forrest Gump della risata”: correndo su un tapis roulant, il comico parlerà per 40 minuti proponendo gag e intrattenendo i presenti. Si tratta di un simpatico modo per promuovere l’attività fisica, divertendosi.
Infine, è in programma lo spettacolo dei cinque finalisti di “Una voce, un volto per…” casting promosso e organizzato dall’associazione Accademia Amici della Storia, Cinema e Teatro. Durante la serata, l’Accademia ha in programma due premiazioni speciali: un riconoscimento a Claudio Lauretta, celebre comico novese, e allo storico gruppo genovese “I Trilli”, il cui ultimo concerto, prima della scomparsa di Pippo, fu proprio organizzato a Novi Ligure.
Inoltre, il 16 ed il 17 luglio, presso la Frazione Merella si svolgerà la 1° Fiera Mercato Merellese, con la trebbiatura, serate gastronomiche e danzanti.
In conclusione, si ricorda che fino al 25 settembre presso il Museo dei Campionissimi è possibile visitare la mostra “Atleti Digitali”, dove sono esposti i videogiochi dedicati allo sport, dai primi modelli fino ai giorni nostri.
Orari di apertura: venerdì 15-19; sabato, domenica e festivi 10-19.
Biglietti: 7 euro intero; 4 euro ridotto.
Info: 0143.322634 (Museo); 0143 72585
0143 72585
(Informazione e Accoglienza Turistica);
museodeicampionissimi@comune.noviligure.al.it