Un novese ai vertici del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco
Sarà il novese Marco Cavriani a ricoprire l'incarico di dirigente centrale Prevenzione Sicurezza presso il Dipartimento dei VIgili del Fuoco del Ministero dell'Interno. L'ingegner Cavriani, 54 anni, vive ad Arquata con sua moglie e sua figlia.
Sarà il novese Marco Cavriani a ricoprire l'incarico di dirigente centrale Prevenzione Sicurezza presso il Dipartimento dei VIgili del Fuoco del Ministero dell'Interno. L'ingegner Cavriani, 54 anni, vive ad Arquata con sua moglie e sua figlia.
Si è laureato in Ingegneria presso l’’Università di Genova e nell’’aprile 1983 ha ottenuto l’’abilitazione all’’esercizio della professione. Vincitore di due concorsi pubblici a cattedre per l’’insegnamento nella scuola secondaria superiore, ha prestato servizio come insegnante dal 1984 al 1988 negli Istituti Tecnici e Professionali di Novi, Novara, Settimo Torinese, Castelnuovo Don Bosco, Alessandria e Tortona, dove ha inoltre assunto la funzione di Direttore di scuola coordinata.
Cavriani è entrato a far parte del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco nel 1988, dopo aver vinto il relativo concorso per Ingegneri ed ha frequentato il corso di formazione organizzato dalle Scuole Centrali Antincendio di Roma. E’’ stato assegnato nel settembre 1988 al Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Genova, dove gli sono state conferite le mansioni di vice comandante dal 1999.
Nel dicembre 2000 a seguito di un intervento in uno stabilimento siderurgico gli è stata conferita la “Medaglia di Bronzo al Valor Civile”. Promosso Dirigente dal gennaio 2001, dal febbraio 2002 al marzo 2003 ha svolto le funzioni di reggente del Comando provinciale Vigili del Fuoco di Vercelli. Nel marzo 2003 è stato ammesso a frequentare a Roma il corso per Dirigenti dei Vigili del Fuoco. Dal 2003 è stato Comandante provinciale dei Vigili del Fuoco di Alessandria.
Con decreto del Presidente della Repubblica , nel giugno 2008 gli è stata conferita l’onoreficenza di Cavaliere al Merito della Repubblica. Promosso Dirigente Superiore del Corpo Nazionale Vigili del Fuoco con decorrenza 1 gennaio 2009, gli è stato conferito l’’incarico di Comandante provinciale Vigili del Fuoco di Ancona dal luglio 2009. Ha partecipato alle operazioni di soccorso per l’’emergenza sismica a L’’Aquila con incarico di dirigente del Nucleo di coordinamento Opere Provvisionali (NCP). Dal luglio 2010 è stato Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco di Reggio Calabria