Home
In arrivo la grande festa d’agosto
Quattro giorni di musica, il tradizionale spettacolo pirotecnico, oltre 200 bancherelle per l'ormai consueta festa d'agosto
Quattro giorni di musica, il tradizionale spettacolo pirotecnico, oltre 200 bancherelle per l'ormai consueta festa d'agosto
Lo spettacolo sarà preceduto dalla presentazione della squadra calcistica U.S. Novese e della Forza e Virtù che avranno inizio alle 21. Le vie di accesso allo stadio saranno interdette alla circolazione veicolare, pertanto il Comune invita il pubblico a raggiungere l’area a piedi.
Altre attrazioni sono in programma in piazza Falcone-Borsellino (stazione ferroviaria) con il Gran Ballo a cura dell’orchestra Carlo Santi e in via Roma con lo spettacolo “Danzaurbana”, a cura di Anna Petrafesa e Punto Giovani: altra proposta di Estate Creativa che indaga il rapporto tra danza e architettura, ponendosi come spazio di sperimentazione del corpo nel contesto urbano.
Dopo i fuochi artificiali, per le vie del centro storico sono in programma “La parata della taranta” (alle 22), spettacolo itinerante del gruppo Arakne Mediterranea che propone trascinanti danze tradizionali del Salento, e lo show delle mini mongolfiere luminose con i colori della bandiera italiana.
Prevista anche la degustazione di frutta in piazza (a cura dei produttori locali), negozi aperti, ristoranti, pizzerie, vinerie, bar e pasticcerie con dehor in strada.
Venerdì 5 agosto, Festa Patronale, alle 21 in piazza Dellepiane verrà inaugurato il restauro della Fontana del Sale, manufatto ottocentesco che recentemente è stato oggetto di un intervento di recupero finanziato grazie al contributo del Rotary Club di Novi, della Fondazione Crt di Torino, della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e di Acos Spa. Al termine della cerimonia si terrà il tradizionale “Concerto della Madonna della Neve”, eseguito dal Corpo Musicale “Romualdo Marenco”, diretto da Andrea Oddone.
Durante la Fiera d’Agosto si svolgeranno altre manifestazioni. Il 5 e 6 agosto (dalle 20), l’Ippodromo Romanengo si animerà grazie al Festival Western, con esibizioni di line dance e ristorazione al coperto. Fino al 7 agosto, inoltre, sarà possibile assistere all’esposizione di macchine agricole e trattori d’epoca, a gare di equitazione e alla fiera avicunicola.
Il 6aAgosto (alle 21.30) nell’Androne di Palazzo Dellepiane andrà in scena l’ultima proposta di Estate Creativa. Si tratta di “Musica e parole”, performance a cura di Nicolò Parise, Il Magicomio e Punto Giovani, che prevede la lettura scenica accompagnata da brani musicali. Lo spettacolo si svilupperà intorno al tema centrale dei colori e dei sentimenti.