Festa degli Antichi Mestieri
Sabato e domenica, Parodi si trasformerà in un antico borgo, alla riscoperta di mestieri e tradizioni antiche. Allestiti anche stand gastronomici con piatti tipici del territorio.
Sabato e domenica, Parodi si trasformerà in un antico borgo, alla riscoperta di mestieri e tradizioni antiche. Allestiti anche stand gastronomici con piatti tipici del territorio.
Anche quest’anno gli organizzatori lavorano per ripetere il successo crescente di pubblico delle passate edizioni offrendo ai visitatori il suggestivo borgo che alla sera si animerà nelle corti, nelle aie, nelle vecchie case, sotto i porticati e nelle vecchie cantine. Questi luoghi si apriranno ai visitatori che potranno rivedere gli ambienti, gli oggetti e le attività manuali così come avveniva in altri tempi quando la popolazione era composta essenzialmente da contadini e piccoli artigiani e la vita seguiva ritmi assai meno frenetici di quelli odierni.
Nella Festa dei Mestieri Antichi vengono messi in mostra non oggetti muti e attrezzi in disuso, ma la manualità di chi intride la farina, batte il ferro, fila la lana, fa la pasta come i caratteristici “gnocchetti” per il brodo dei giorni di festa, di chi riveste i fiaschi e le damigiane, di chi intarsia il legno o prepara il bucato usando la cenere come detersivo.
L’appuntamento speciale sarà quello di domenica 7 agosto, alle 17, qunado verrà presentato il volume “Parodi Italia , storia e storie di Parodi nei 150 anni dell’ Unità d’Italia” che promuove il valore di questi 150 anni di Unità Nazionale, ripercorrendo i fatti più importanti della storia nazionale parallelamente a quelli avvenuti nello stesso periodo all’interno della comunità parodese.
E allo stand gastronomico allestito in piazza, si potranno gustare prodotti e vini locali, i piatti della tradizione come ravioli e torta di riso, focaccia e carni alla brace, ma anche le ottime pizze cotte nel forno a legna.