Cassano ospiterà il centro di raccolta rifiuti
Home
Andrea Lupo  
11 Agosto 2011
ore
00:00 Logo Newsguard

Cassano ospiterà il centro di raccolta rifiuti

Il centro, a disposizione dei paesi a ridosso delle colline tortonesi, avrà un costo complessivo di 130 mila euro. Via libera ai lavori di progettazione.

Il centro, a disposizione dei paesi a ridosso delle colline tortonesi, avrà un costo complessivo di 130 mila euro. Via libera ai lavori di progettazione.

L’accordo siglato a gennaio dai Sindaci dei comuni di Cassano Spinola, Villalvernia, Gavazzana, Sardigliano, Sant’Agata Fossili, Paderna e Carezzano, per la realizzazione di un centro di raccolta differenziata rifiuti intercomunale, nel territorio di Cassano Spinola conforme al disposto della DGR e da Fabrizio Daolio, in rappresentanza Società ASMT S.p.A, Ente Gestore del servizio rifiuti, con l’impegno ad elaborare un’ ipotesi di progetto, finalmente ha avuto esito positivo ed ora si potrà partire. Con deliberazione apposita la giunta cassanese ha redatto il relativo progetto preliminare, affidandolo al geom. Sordi dello studio RPS di Novi Ligure, incaricato dall’ASMT di Tortona, ente Gestore, per l’importo complessivo di 130 mila euro di cui poco più di 104 per lavori e i restanti a disposizione dell’amministrazione, anche al fine dell’inoltro della domanda di contributo al Consorzio Servizi Rifiuti del Novese, Tortonese, Acquese e Ovadese (CSR) con sede a Novi Ligure, parzialmente finanziatore del progetto per 36.355 euro.

Al finanziamento della spesa non coperta dal contributo del CSR provvederanno, con fondi propri, i Comuni interessati come da relativi impegni assunti dai rispettivi Sindaci, con il medesimo atto di delega, depositati agli atti del Comune, da regolarizzare, ai sensi di legge, mediante impegno contabile relativo alla propria quota di competenza, sulla base del riparto della spesa al netto del contributo assegnato. L’appalto andrà gestito da Asmt Servizi Industriali municipalizzata a capitale prevalentemente pubblico che si occupa a Tortona e nel circondario della raccolta e smaltimento dei rifiuti,oltre che delle risorse differenziabili. La cifra sarà quindi equamente suddivisa fra i consorziati, rateizzata e quindi comprensiva di interessi bancari: la Società Gestione Ambiente S.p.A. provvederà a proprie cure e spese, con il contributo del CSR, alla stesura del progetto definitivo.

 

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione