Home
A Novi si apre il Festival Marenco
Si apre questa sera, a Novi, - con "Omaggio alla Spagna" - la decima edizione del Festival dedicato a Romualdo Marenco. In programma un'edizione speciale che vedrà la celebrazione dei 150 anni dell'Unità d'Italia e dei 170 dalla nascita del compositore novese.
Si apre questa sera, a Novi, - con "Omaggio alla Spagna" - la decima edizione del Festival dedicato a Romualdo Marenco. In programma un'edizione speciale che vedrà la celebrazione dei 150 anni dell'Unità d'Italia e dei 170 dalla nascita del compositore novese.
Il concerto “Omaggio alla Spagna”, in programma questa sera, martedì 23 agosto, alle 21 presso il Chiostro della biblioteca, apre ufficialmente l’edizione 2011 del Festival Marenco, manifestazione internazionale dedicata al grande compositore e musicista novese. Manifestazione che quest’anno sarà speciale per ben tre motivi: oltre a festeggiare, infatti, i 150 dell’Unità d’Italia, celebrerà anche il decennale del Festivale e i 170 dalla nascita di Marenco.
La serata, ad ingresso libero, è offerta dall’Ambasciata di Spagna, che dal 2009 sostiene il Festival ed il Concorso Marenco. Per l’occasione, si esibirà un duo formato da David Oltra alla viola e Francesco Buccarella al pianoforte. Il concerto sarà eseguito in onore della Giuria Internazionale del Concorso Romualdo Marenco, presente a Novi in questi giorni per esaminare le composizioni pervenute da ogni parte del mondo.
Il Festival proseguirà con il tradizionale Concerto di Gala, che vedrà quest’anno il ritorno dell’Orchestra del Teatro Carlo Felice, diretta dal Maestro Maurizio Billi. L’evento si terrà il 3 settembre (ore 21), come di consueto presso l’Auditorium Dolci Terre di Novi. L’ingresso è gratuito, con prenotazione obbligatoria presso la Biblioteca a partire dalle 15 di oggi, martedì 23 agosto.
La rassegna continuerà fino alla prima settimana di ottobre con altri appuntamenti di rilievo. Presso il Museo dei Campionissimi, giovedì 8 settembre (ore 21) si esibirà il Coro di clarinetti del Lazio con un programma risorgimentale che prevede, tra l’altro, la prima esecuzione moderna delle “Nozze d’oro” di Marenco (ingresso gratuito con prenotazione in Bbiblioteca, sempre dalle 15 di questo pomeriggio.
Sabato 10 settembre (ore 21, ingresso libero), presso l’Oratorio della Maddalena, sarà la volta de “Gli Archi all’opera” che proporranno sempre un programma risorgimentale, ma con voce recitante. E sabato 17 e sabato 24 settembre si ritornerà nel Chiostro della Biblioteca per due concerti (inizio ore 21, ingresso libero) eseguiti rispettivamente dal “Quartetto d’archi dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI” e dal Corpo Musicale Romualdo Marenco di Novi Ligure, diretto dal Maestro Andrea Oddone.
Presso il Teatro Paolo Giacometti, sabato 1 ottobre (ore 21) è in programma il concerto della Fanfara dell’Aeronautica Militare Italiana, nel corso del quale sarà premiato il compositore giapponese Takahiro Sakuma, vincitore dell’edizione 2010 del Concorso Marenco nella Sezione strumento solo – sassofono contralto. (ingresso gratuito con prenotazione in Biblioteca dalle 15 di lunedì 19 settembre).
Il Festival Marenco si concluderà venerdì 7 ottobre (Auditorium Dolci Terre di Novi, ore 21) con un evento particolarmente significativo: il concerto “Dedicato ai 150 anni dell’Unità d’Italia” eseguito dall’Orchestra Classica di Alessandria, diretta da Maurizio Billi, con la partecipazione del coro “Mario Panateo” di Alessandria (Maestro del coro Gian Marco Bosio). Il programma musicale ripercorrerà le tappe più significative del nostro Risorgimento e sarà dedicato, in particolare, ai garibaldini novesi che lasciarono la città natia per andare a combattere per la propria Patria. Di particolare rilievo la prima esecuzione assoluta della Suite n. 3 tratta da Excelsior, di Romualdo Marenco, nella nuova revisione curata da Maurizio Billi sulla base di un manoscritto autografo di Marenco custodito presso la Biblioteca. L’ingresso alla serata sarà gratuito con prenotazione in Biblioteca dalle 15 di lunedì 19 settembre.
Anche nel 2011, sia il Festival che il Concorso Marenco si svolgono con l’adesione del Presidente della Repubblica e con il patrocinio del Ministero dei Beni Culturali, Ambasciata di Spagna, Regione Piemonte e Provincia di Alessandria. I costi sono sostenuti grazie alla collaborazione di importanti partner (industria dolciaria Novi, Ansaldo sistemi industriali, Campari, Fondazione Carige, Fondazione Cassa di Risparmio di Torino) e numerosi sponsor privati ed istituzionali.