Festival Marenco, proclamati i vincitori del concorso
In occasione del Concerto di Gala di sabato scorso al Festival Marenco sono stati anche proclamati i vincitori del Concorso Internazionale. Anche un compositore spagnolo tra i premiati. Intanto il Festival continua con altri appuntamenti ch sino ad ottobre accompagneranno il pubblico novese.
In occasione del Concerto di Gala di sabato scorso al Festival Marenco sono stati anche proclamati i vincitori del Concorso Internazionale. Anche un compositore spagnolo tra i premiati. Intanto il Festival continua con altri appuntamenti ch sino ad ottobre accompagneranno il pubblico novese.
Nella sezione “Composizione per banda”, la giuria internazionale ha assegnato il premio ex aequo alle composizioni “Danze pazze”, del compositore Federico Agnello di Canicattini Bagni (Siracusa), ed a “Estructuras Sinfonicas” del compositore Bernardo Adam Ferrero di Valencia (Spagna).
Per la sezione strumento solo flauto, il premio è andato ad Andrea Portera, di Firenze, con la composizione “Khymeia Archettypes”. In questa sezione, inoltre, è stata assegnata una menzione speciale al compositore Paolo Geminiani, di Riolo Terme (RA), autore della composizione “Le silenti memorie, attonite, nostalgiche…”.
Complessivamente sono state 35 le composizioni ammesse al concorso provenienti, oltre che dall’Italia, da numerosi Paesi: Francia, Germania, Portogallo, Spagna, Brasile, Corea del Sud, Grecia, Israele, Polonia e Slovenia. La giuria internazionale era composta dal Presidente László Dubrovay (Ungheria), dal Direttore artistico Maurizio Billi (Italia) e da Fulvio Creux (Italia), Manuel Ruiz Gómez (Spagna), Bruce Fraser (Regno Unito), Thomas Fraschillo (Stati Uniti) e Axel Ruoff (Germania).
Intanto il Festival Marenco continua con altri appuntamenti: presso il Museo dei Campionissimi, giovedì 8 settembre (ore 21) si esibirà il Coro di clarinetti del Lazio. Sabato 10 settembre (ore 21, ingresso libero), nell’Oratorio della Maddalena, sar la volta de “Gli Archi all’opera” che proporranno un programma risorgimentale con voce recitante.
Sabato 17 e sabato 24 settembre, nel Chiostro della Biblioteca si terranno due concerti (inizio ore 21, ingresso libero) eseguiti rispettivamente dal “Quartetto d’archi dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI” e dal Corpo Musicale Romualdo Marenco di Novi, diretto dal Maestro Andrea Oddone.
Presso il Teatro Giacometti, sabato 1 ottobre (ore 21) è in programma il concerto della Fanfara dell’Aeronautica Militare Italiana, nel corso del quale sarà premiato il giapponese Takahiro Sakuma, vincitore dell’edizione 2010 del Concorso Marenco nella sezione strumento solo – sassofono contralto (ingresso gratuito con prenotazione in Biblioteca dalle 15 di lunedì 19 settembre).
La rassegna terminerà venerdì 7 ottobre (Auditorium Dolci Terre di Novi, ore 21) con il concerto “Dedicato ai 150 anni dell’Unità d’Italia” eseguito dall’Orchestra Classica di Alessandria (direttore Maurizio Billi), con la partecipazione del coro “Mario Panateo” di Alessandria (Maestro del coro Gian Marco Bosio). L’ingresso è gratuito con prenotazione in Biblioteca dalle 15 di lunedì 19 settembre.